Persona
Bernardi
- Link esterni
- Nascita
- Luogo:
- Francia
- Attività/mestiere/professione
- Qualifica:
- fotografo - PROFESSIONISTA
- Data:
- anni ’40 e ’50 del XIX secolo
- Biografia / Storia
- Il signor Bernardi, fotografo francese, operò sul territorio biellese nel 1849 e riprese Alessandro Mosca Moro il 24 aprile di quell’anno, in uniforme della Guardia Nazionale della Città di Torino nella quale si era arruolato volontario. Il dagherrotipo, montato in cornice di vetro dipinto con la tecnica del fixè, riporta sul verso la seguente iscrizione a inchiostro: “A Biella / 24 aprile 1849 / Ritratto dagherrotifico [sic] / del Signor Luigi Alessandro Mosca / Milite volontario benché Sordo-muto / nella nuova guardia nazionale / di Torino (1848.) / in età di anni 41 / fatto dal Sig.e Bernardi francese”. Dello stesso autore si deve segnalare un altro ritratto di Luigi Alessandro Mosca del 1853, sempre a Biella: questa volta a figura intera, in piedi, con tuba in testa e bastone in mano. Il Bernardi, nell’aprile del 1849, immortalò anche Pietro Francesco Mosca Moro – fratello di Luigi Alessandro – seduto a gambe accavallate mentre fissa la macchina fotografica.
- Luoghi di attività
- Luogo:
- Francia, Biella.
- Bibliografia
- Pubblicazioni: Bergaglio B., Ricerche nel Piemonte Sabaudo, in L’Italia d’Argento. 1839/1859 storia del dagherrotipo in Italia, a cura di Bonetti M. F., Maffioli M., Firenze 2003.
Fonti e bibliografia: Miraglia M., Note per una storia della fotografia italiana (1839-1911), in Storia dell’arte italiana, vol. 9, tomo II (Grafica e immagine), Torino 1981; Bergaglio B., Ricerche nel Piemonte Sabaudo, in L’Italia d’Argento. 1839/1859 storia del dagherrotipo in Italia, a cura di Bonetti M. F., Maffioli M., Firenze 2003; Craveia D., Étrangers photographes nel Biellese tra Otto e Novecento, in DOCBI 2014.