Primo parroco di Ponzone (la parrocchia venne costituita proprio nel 1935), fu un appassionato fotografo dilettante e un attento testimone della vita non solo religiosa della sua comunità. Documentò lo sviluppo industriale ed edilizio della vallata, ma ritrasse anche la quotidianità (attività artigianali, il mercato, le colonie estive, l'attività oratoriale, ecc.) e i piccoli grandi eventi locali (il carnevale, le "Regine del Sacro Cuore", le esibizioni della "Filodrammatica" locale, ecc.). Una sua prima mostra personale si tenne presso l'albergo della Posta di Ponzone nei primi anni '50 e altre seguirono nel Triverese nel decennio successivo (la stampa delle immagini era eseguita dal fotografo Sergio Cappa di Ponzone). Sue immagini sono utilizzate per la produzione di cartoline illustrate.
Luoghi di attività
Luogo:
Ponzone (Trivero), Valle del Ponzone
Bibliografia
Pubblicazioni: Un paese, una storia: Ponzone e la sua gente nelle memorie di don Primo Zanotti, Ponzone 2001; Craveia D. - Vachino G., I fondi fotografici del DocBi: dall'industria alla gente biellese, in DOCBI 2003; Vachino G., Tre fotografi triveresi, in DOCBI 2003.
Fonti e bibliografia: Un paese, una storia: Ponzone e la sua gente nelle memorie di don Primo Zanotti, Ponzone 2001; Craveia D. - Vachino G., I fondi fotografici del DocBi: dall'industria alla gente biellese, in DOCBI 2003; Vachino G., Tre fotografi triveresi, in DOCBI 2003; Grosso C. - Craveia D., Genealogie di fotografi, in DOCBI 2006.
Archivi
Archivio: Oltre 3.000 stampe consegnate dagli eredi a G.V., ora in FdR.