Persona
Regis, Giovanni
- Link esterni
- Attività/mestiere/professione
- Qualifica:
- fotografo - PROFESSIONISTA
- Data:
- Inizio del XX secolo.
- Biografia / Storia
- Pubblicò come autore ed editore una raccolta di 40 vedute del santuario sotto il titolo di "Ricordo del Santuario di Oropa" nel periodo 1904-1911 (stampato a Milano dalla litografia G. Modiano & C.). Realizzò (o acquistò i diritti di pubblicazione) tra il 1905 e il 1910 una ventina di immagini delle cappelle del Sacro Monte di Oropa stampate su cartonatura dello studio Dossena & Scanzio di Biella. Sua l'immagine del sacello della basilica antica in un opuscolo stampato in ricordo della proclamazione del patronato della Madonna Nera sulla Città di Biella l'8 maggio 1910. L'immagine riprodotta in copertina (il sacello prima dei restauri del 1920) fa parte della serie di immagini delle cappelle del Sacro Monte di Oropa stampate su cartonatura dello studio Dossena & Scanzio di Biella di cui sopra. Sue immagini sono state utilizzate per la produzione di cartoline illustrate (anche colorate).
- Luoghi di attività
- Luogo:
- Oropa
- Bibliografia
- Pubblicazioni: Regis G., Ricordo del Santuario di Oropa, Milano s.d.; Bellardone P. - Cavatore G., Saluti da Oropa: immagini d'un tempo attraverso le cartoline d'epoca, Vigliano Biellese 1993.
Fonti e bibliografia: Cavanna P., Un territorio fotografico: tracce per una storia della fotografia di documentazione del Biellese, in "Bollettino della Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti", 1992; Grosso C. - Craveia D., Genealogie di fotografi, in DOCBI 2006.