Persona
Varale, Giovanni
- Link esterni
- Nascita
- Luogo:
- Biella
- Data:
- 29 settembre 1859
- Morte
- Luogo:
- Biella
- Data:
- 7 ottobre 1921
- Attività/mestiere/professione
- Qualifica:
- fotografo - PROFESSIONISTA
- Data:
- Fine del XIX - inizio del XX secolo (dal 1890 ca. al 1920).
- Biografia / Storia
- Fotografo, pubblicista e alpinista, attivo all'interno della Sezione di Biella del CAI (fu consigliere negli anni '10), già nel 1888, proprio col Club Alpino Italiano, pubblicò da Amosso Il colle del Gigante catena del M. Bianco con due vedute di Vittorio Besso. Il 30 aprile 1889 la Rivista mensile del CAI gli dedicò queste righe: "Il Signor Giovanni Varale, socio della Sezione di Biella, trovandosi a Gressoney durante l'estate eseguì diverse fotografie alcune della quali offerte e gradite dalla Regina". Nell'agosto del 1892 fotografò Edoard Whymper, il conquistatore del Cervino, a Courmayeur poco prima della sua ascensione sul Bianco. Una sua immagine della frazione Ceresito del 1893 si conserva in FdR. Curò le illustrazioni dell'album ricordo del XXX Congresso Alpino svoltosi a Biella nel 1898. Nel 1899 (ristampata poi nel 1902) pubblica la Guida illustrata della Valle di Challant, a testimonianza di una grande conoscenza e familiarità con luoghi e persone della Valle d'Aosta. Corrispondente del "Corriere della Sera", della "Gazzetta del Popolo" e, specialmente, della "Gazzetta del Popolo della Domenica" dove "per oltre un decennio comparvero le fotografie dei più importanti avvenimenti biellesi". Con Cornelio Cucco pubblica Reginae Montis Oropae: rassegna storica-artistica delle feste centenarie MCMXX, edita in occasione della IV centenaria Incoronazione della Madonna d'Oropa. Nel necrologio su R.B. del novembre 1921 viene indicato come "il primo ed il più umile illustratore fotografo del Biellese". Sue immagini compaiono, postume, sul volume La industria laniera in Italia, edito dall'Associazione Laniera Italiana nel 1924 in occasione della "crociera italiana" nell'America Latina. Sue immagini sono state utilizzate per la produzione di cartoline illustrate.
- Luoghi di attività
- Luogo:
- Biellese, Valle d'Aosta.
- Bibliografia
- Pubblicazioni: Varale G., Il colle del Gigante catena del M. Bianco con due vedute di Vittorio Besso, Biella 1888; CUCCO-VARALE 1921; R.B. gennaio 1923; La industria laniera in Italia, Roma 1924; I.B. aprile 1932; Bellardone P. - Cavatore G., Saluti da Oropa: immagini d'un tempo attraverso le cartoline d'epoca, Vigliano Biellese 1993; Vachino G.,Palestra di fotografia, in DOCBI 2006.
Fonti e bibliografia: E.I. 28 agosto 1890; R.B. novembre 1921; Cavanna P., Un territorio fotografico: tracce per una storia della fotografia di documentazione del Biellese, in "Bollettino della Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti", 1992; GARIMOLDI 1995; Vachino G., Palestra di fotografia, in DOCBI 2006.
- Archivi
- Archivio: Alcune lastre in F.S.