Azienda Individuale (Dal “Annuario generale della laniera, 1926”)
Qualifica:
Società in Nome Collettivo (Dal “Annuario generale della laniera, 1934”)
Qualifica:
Società in accomandita semplice
Dalla “Guida Laniera. Guida e indirizzi del Lanificio Italiano”, 1962
Luoghi di attività
Luogo:
Trivero, fraz. Ponzone
Storia istituzionale
Fondata da Giovanni, gestita anche da Ugo Trabaldo Paletta. Nel 1903 viene costituita la “Trabaldo, Lora & C.” da Giovanni Trabaldo Lena, Luigi Lora Marzé, Giovanni Loro Piana. Nel corso degli anni cambierà varie volte la ragione sociale fino al 1956 quando diverrà “Lanificio Trabaldo Giovanni Paletta”. Nella Guida Laniera del 1967 l’azienda è segnalata come lanificio a ciclo completo con produzione di lanerie e drapperie. (4 fald.; 1893-1975; FS).
Una carta intestata presente nel Fondo Trabaldo Giovanni Paletta testimonia come la ditta fosse titolare del marchio "Palettex". Inoltre, nell'Archivio di Stato è presente un'immagine del marchio stesso, brevettato.
Funzioni e attività
Dal “Annuario Generale della Laniera”, 1926. Produzione: “Stoffe di lana in genere. Filatura di lana pettinata, tintoria e tessitura per proprio conto”
Esportazione: Ungheria, Serbia, Jugoslavia per tessuti cheviot.
Telefono: 04; Scalo ferroviario: Pianceri Mosso
Dal “Annuario Generale della Laniera”, 1934. Produzione: “Stoffe di lana in genere, pettinate, cardate e miste di medio prezzo, unite e di fantasia. Filatura di lana pettinata e cardata, tintoria, tessitura, rifinizione al completo per proprio conto”
Macchinario: Fusi da pettinato 1.200, da cardato 400, telai 30
Forza motrice: HP 70
Esportazione: Ungheria, Serbia, Jugoslavia per tessuti cheviot.
Telefono: 7376; Scalo ferroviario: Pianceri Mosso
Dalla “Guida Laniera. Guida e indirizzi del Lanificio Italiano”, 1962: produzione di “Filatura pettinata e cardata in proprio e per terzi, tessitura e rifinizione. Filati cardati e pettinati per tessitura. Drapperie cardate e pettinate, leggiere, di medio peso e pesanti. Lanerie cardate leggiere, di medio peso e pesanti.”
Accomandatari: Ugo e Luciano Trabaldo
Telegrafo: Paletta
Dal “Annuario Generale dell’Industria Tessile”, 1962 – 1963
Lanificio: tessuti di cardato e di pettinato
Archivi
L’archivio (4 faldoni per un'estensione cronologica compresa tra il 1893 e il 1975) è stato donato alla Fondazione Sella nel 2006 dalla famiglia Trabaldo il cui cognome è Trabaldo Lena, il lanificio viene denominato Trabaldo Paletta dal soprannome di Giovanni Trabaldo.