Mosso Santa Maria, Vallemosso (poi presso la drogheria Cimma a Prelle), Trivero (prima al Centro Zegna poi a Lora), Coggiola.
Storia istituzionale
Dapprima faceva il commesso viaggiatore per una ditta di Novara (dove abitava la sorella presso la quale si era stabilito attorno al 1920) che realizzava ingrandimenti di fotografie (erano molto in voga quelle dei militari caduti) che lui raccoglieva girando per il Mossese a piedi. Il primo studio si trovava in piazza Italia (aperto nel 1924-1925) in un piccolo capannone tra l'osteria Stellino e i portici dei commestibili Bertola. Successivamente si trasferì in via Roma. Nel dopoguerra aprì anche un negozio a Vallemosso e poi presso la drogheria Cimma a Prelle. Un altro laboratorio era attivo presso il Centro Zegna di Trivero (poi in fraz. Lora dal 1971) e un altro ancora a Coggiola (dapprima in regione Villa, nel quale subentrò Vittorio Reolon, poi in casa Fileppo sulla piazza principale). Cessa l'attività il 10 febbraio del 1980 e gli succede la "Società Foto Mazzeranghi e C." mantenuta dall'allievo Luciano Gallob. Citato in B. con un articolo datato 29 novembre 1927 per un furto subito nel suo negozio. Pubblica sue immagini su B. dal 1954. Un articolo pubblicato su B. del 1° giugno 1972 dal titolo "Il primo fotografo del Circondario fu lanciato dalle carte d'identità" dice che fu aiutato all'inizio da Verecondo Ghelfi e che si ispirava a Rossetti per il suo lavoro anche in occasione della estesa attività di documentazione fatta per Ermenegildo Zegna, soprattutto in occasione di avvenimenti pubblici quali ad esempio l'inaugurazione del Dopolavoro aziendale del Lanificio Fratelli Zegna di Angelo, avvenuta il 10 ottobre 1933. Sue immagini sono utilizzate per la produzione di cartoline.
Bibliografia
Pubblicazioni: I.B. 1933, 1934; A.B. 1939; R.B. luglio-agosto 1955; BL novembre 1969; Album Valle Mosso: paesaggi, persone, avvenimenti tra '800 e '900, a cura di Spina L., Valle Mosso - Vigliano 1999; Gramaglia M., Le foto del "mondo" Ermenegildo Zegna, in DOCBI 2003; Meggiorin A., Storiche vicende per il mercato di Mosso, in R.B. gennaio 2007.
Fonti e bibliografia: Album Valle Mosso: paesaggi, persone, avvenimenti tra '800 e '900, a cura di Spina L., Valle Mosso - Vigliano 1999; Grosso C. - Craveia D., Genealogie di fotografi, in DOCBI 2006.
Archivi
Archivio: In parte distrutto, in parte conservato presso l'Archivio del Lanificio Ermenegildo Zegna e in parte donato all'Associazione culturale "La Finestra sull'Arte" di Mosso; alcune immagini si trovano nell'archivio del TCI di Milano e altre presso gli eredi.