Persona
Bornemisza, Eszter
- Link esterni
- Nome del sito:
- https://bornemisza.com/
- Biografia / Storia
- Eszter Bornemisza è un’artista tessile che vive a Budapest, Ungheria e lavora con materiali di recupero, carta riciclata e tessuti che modifica con l’aggiunta di stampe, tinture e pitture. Ha iniziato il suo percorso nel settore della fiber art a metà degli anni Novanta ed oggi crea elaborati arazzi e installazioni trasparenti che rappresentano intricati labirinti e mappe stratificate di luoghi interiori, metafora del viaggio compiuto dall’artista alla ricerca della propria identità nel campo dell’arte.
Le opere di Eszter Bornemisza sono state esposte in numerose mostre internazionali collettive e personali ed hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti.
"Vivo e lavoro a Budapest, Ungheria. Questa enorme camicia racconta del mio cucito. In giovanissima età, quando all'epoca del blocco orientale la varietà di capi d'abbigliamento disponibile e ra molto limitata e dispendiosa, riadattavo gli abiti logori di mia madre e di mia nonna per poterli indossare. Così ho imparato a cucire. Negli anni successivi cucivo indumenti per la mia famiglia e quando mi sono avvicinata al quilting riutilizzavo e tingevo riquadri di questi abiti usati. Ma non ho mai gettato gli avanzi più piccoli e irregolari, che ho riunito in quest'opera, componendoli in maniera ariosa. Il titolo ricorda il fatto che le sue parti sono state cucite o raccolte nel corso di quasi tutta la mia vita".
- Luoghi di attività
- Luogo:
- Budapest. Ungheria