Persona
Scuteri, Valeria
- Link esterni
- Nascita
- Luogo:
- Stignano (RC)
- Biografia / Storia
- " Valeria Scuteri è nata a Stignano, in provincia di Reggio Calabria. Trasferitasi a Torino, si è diplomata al liceo artistico, seguendo successivamente il corso di pittura dell’Accademia Albertina e la Scuola libera del nudo. Pittrice e Scultrice, matura la sua formazione frequentando l’atelier del maestro piemontese Teonesto Deabate, figura fondamentale lungo tutto il suo percorso professionale e umano.
Giovanissima, debutta come pittrice con una personale alla galleria Ceppi di Torino presentata dal critico Ernesto Caballo, avviando contemporaneamente un’originale e inedita ricerca sulle possibilità sperimentali del tessile che la condurrà più tardi ad essere riconosciuta fra le anticipatrici in Italia della Fiber Art. Diventa raffinata esponente di questo linguaggio internazionale di radice nordeuropea e statunitense. Invitata in rassegne internazionali e in mostre pubbliche promosse da importanti enti culturali e musei italiani e stranieri.
Nelle tele, nei disegni, nelle sculture tessili e quelle performative, sviluppa una poetica che affronta le più profonde tematiche dell’esistenza umana. Intessendo ad un telaio sperimentale fili di ferro e acciaio, o manipolando lane e altri materiali con l’uncinetto, il lavoro a maglia o il libero intreccio, l’artista raccoglie le antiche tradizioni, rielaborandole alla luce della contemporaneità con un personale pensiero filosofico che abbraccia e unisce riflessioni esistenziali. Ad interessarla sono in modo particolare l’universo femminile, indagato in parallelo a quello maschile attraverso la scelta di una manualità abbracciata come precisa scelta concettuale.
Docente di educazione artistica, oltre ad aver condotto corsi di educazione all’immagine per insegnanti e progetti didattici sperimentali, a cui ha affiancato l’organizzazione di iniziative benefiche d’arte in collaborazione con enti pubblici e privati, tiene workshop specialistici di Fiber Art. "
- Luoghi di attività
- Luogo:
- Torino