Persona
Evangelisti, Daniela
- Link esterni
- Biografia / Storia
- Daniela Evangelisti è nata ad Aosta e oggi vive e lavora a Verrès. Laureata in Pedagogia, da sempre nutre una grande passione per i tessuti.
"Le mie opere, tutte costituite da qualche frammento del passato, sono nate per dare valore, visibilità, considerazione all’operato femminile. Sono stata una collezionista attratta da tessuti di canapa, pizzi, merletti, ricami antichi che trovavo, quasi abbandonati, sulle bancarelle dei mercatini di antiquariato. Questi frammenti di vita mi attraevano e l’acquisto rappresentava una necessità, un richiamo a cui non potevo sottrarmi. In un secondo momento ho sentito l’urgenza di dare un valore diverso a quegli operati attualizzandoli e cercando di puntare l’attenzione sulla bellezza di piccoli frammenti preziosi. L’uso dei fili di metallo si contrappone alla leggerezza di alcuni tessuti. Da un lato questa scelta indica la forza femminile espressa e sottesa che, come un fil-rouge, accompagna da sempre – e probabilmente continuerà ad accompagnare – l’opera delle donne. Dall’altro lato, l’uso di vari metalli quali l’acciaio, il rame, il ferro potenzia il valore dell’ereditarietà. Penso che l’acciaio, oggi, rappresenti un materiale attuale, ma duraturo, quasi perenne, in grado di traghettare elementi del passato e condurli verso un tempo futuro."
"L'opera di Daniela Evangelisti è un modo di raccontare la storia attraverso i muti documenti materiali come ricami, merletti e rammendi. Il suo è un lavoro essenzialmente di re-impaginazione, con vere e proprie riscitture di un racconto ereditato che si anima di nuove evocazioni attraverso nuove sintassi. In questo caso (Opera Colonne Tessili) il trasferimento su alte colonne di queste minuscole testimonianze eleva l'umile lavoro a livello di monumento e la verticalità, gotica e quasi religiosa, recupera in modo originale l'ora et labora di benedettina memoria" (Gabriella Anedi)