Tessitura Figli di Angelo Faldella di Cesarina Faldella(altra denominazione di autorità)
Data: 1925 - 1964
Non è stato ancora possibile stabilire l'epoca della cessazione dell'attività dell'azione, quindi l'estremo di data più recente è derivato dalla datazione dei documenti del fondo.
Luoghi di attività
Luogo:
Condove
Storia istituzionale
Dall'Annuario Industriale della Provincia di Torino 1937 si apprende che la Tessitura "mano-meccanica" di Angelo Faldella fu fondata a Condove nel 1925 e che, nel 1937, contava 50 dipendenti. La produzione: passamanerie in genere, bordure e galloni vari, guancialetti lubrificanti per le Ferrovie dello Stato e tramvie, tessuti industriali, ecc. Ma anche distintivi e mostreggiature.
Alcuni dei macchinari dell'azienda provenivano, probabilmente, dal Nastrificio Piemontese di Vinovo del quale Angelo Faldella era stato socio.
Da verificare la eventuale parentela con Giovanni Faldella di Giuseppe, attivo a Venaria Reale, con una tessitura di "lucignoli, cinghie in cotone e canapa, nastri ecc.".
Dalla Gazzetta Ufficiale del Regno d’Italia del 25 aprile 1938 si apprende, inoltre, checon Decreto Ministeriale 2 aprile 1938-XVI n° 2829, "la domanda della ditta Faldella Angelo, con sede in Condove (Torino), intesa ad ottenere l'autorizzazione ad allestire nel proprio stabilimento di tessitura meccanica, un piccolo reparto per la fabbricazione di ribattini in rame, alluminio, ottone, non è accolta".
Dalle Cronache economiche a cura della Camera di Commercio Industria e Agricoltura di Torino del febbraio 1953 si apprende, invece, che la ditta aveva appena cambiato denominazione, da Faldella Angelo a Figli di Faldella Angelo, a seguito della morte del fondatore avvenuta il 12 novembre 1952 (vedi "La Stampa" del giorno successivo). I due figli Carlo "Carletto" e Cesarina proseguirono l'attività avviata dal padre. Tuttavia "Carletto” Faldella morirà trentottenne nel novembre del 1953, un anno dopo il padre. Fu quindi Cesarina a mandare avanti l'azienda (come anche dimostrato dai timbri sui registri). Cesarina Faldella morirà a 73 anni nel 1985.