Ente
Safil S.p.A.
- Safil s.a.s. (altra denominazione di autorità)
- Filatura a pettine Fernando Savio e C. (altra denominazione di autorità)
Data: 1954
Data di fondazione
- Luoghi di attività
- Luogo:
- Via Campagné - Biella
- Luogo:
- Via Pietro de Mosso, 31 - Biella
- Storia istituzionale
- La filatura laniera pettinata Safil, nata nel 1954 con l’imprenditore Fernando Savio, è guidata dai figli Cesare, responsabile degli aspetti commerciali e produttivi e Alberto, responsabile dell’area amministrazione e finanza.
Azienda leader del settore con una produzione annua che supera le 7.000 tonnellate di filati, e oltre 700 dipendenti suddivisi tra gli stabilimenti di Plovdiv, in Bulgaria, dove avviene la filatura, e quello di Gaglianico con gli uffici direzionali e l’impianto di tintoria, Safil ha messo a segno alcune importanti acquisizioni per ampliare il know-how in settori di nicchia: nel 2008 ha rilevato la storica “Filature Francaise de Mohair”, nel 2010 ha acquisito “Erredi” e nel 2012 ha rilevato il marchio, gli archivi storici di filati per maglieria e alcune esclusività produttive della “Filatura di Grignasco”.
Nel 2015 Südwolle Group, leader tedesco mondiale nella produzione di filati pettinati per tessitura, maglieria circolare e rettilinea in pura lana e misto lana, ha siglato un accordo per acquisire il 100% della Safil S.p.A. e l’80% di GTI S.p.A., entrambi produttori di filati italiani controllati dai fratelli Savio.
Le azioni sono state cedute dalla holding Finsavio S.p.A., per il 100% di Safil e il 50% di GTI, e da Alberto Frignani, fondatore e CEO di GTI, che rimarrà azionista al 20% e continuerà a guidare la società come CEO. Alberto e Cesare Savio, proprietari di Finsavio S.p.A., continueranno a guidare il futuro percorso di crescita di Safil all’interno del Gruppo Südwolle: Cesare in qualità di CEO e Alberto come consulente per la parte Amministrazione e Finanza.
Da: kfinance.com
- Funzioni e attività
- Dalla “Guida Laniera. Guida e indirizzi del Lanificio Italiano”, 1962: produzione di “Filatura pettinata, ripettinatura”
Rappresentante legale: Ferdinando Savio.
Safil oggi (2022) è un rinomato produttore di filati pettinati per maglieria (outwear, intimo, jersey), per tessitura (abbigliamento e arredamento), per calzetteria, per abbigliamento di protezione e sportivo.