Persona
Lanzone, Flaminio
- Attività/mestiere/professione
- Qualifica:
- Imprenditore tessile
- Biografia / Storia
- Il Cav Uff. Flaminio Lanzone è stato contitolare della ditta "Lanzone Ferdinando e figli", con sede a Biella -Strada per Gaglianico, con il padre Ferdinando e il fratello Giovanni.
Fonda, tra il 1910 e il 1912, con il fratello Giovanni la Società Anonima "Filatura Biellese".
"Flaminio Lanzone opera su due linee convergenti: quella dell'efficienza dell'organismo fabbrica e quella del miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita delle maestranze. Il Lanzone mostra di aver compreso che l'incremento della produzione è possibile, non solo attrezzando la fabbrica in modo da consentire la massima razionalizzazione del processo lavorativo, ma anche attraverso il coinvolgimento attivo della manodopera nella soluzione di problemi tecnici e, soprattutto, realizzando quelle infrastrutture (abitazioni per i dipendenti, impianti sportivi, circolo ricreativo) che favoriscono l' attaccamento all' azienda e creano un clima famigliare all'interno della comunità."
"Lanzone concretizza quel nuovo stile imprenditoriale che sa fondere le spinte di avanzamento sociale con gli sviluppi della tecnica costruttiva e produttiva."
Nel 1924 perde il padre, il fratello Giovanni, suo principale collaboratore, la moglie Piera Zignone e il figlioletto Franco di dieci mesi. Nel 1922 aveva anche subito la perdita della figlia Lea di soli nove mesi.
Provato dai lutti e da un pesante ed annoso contenzioso con il fisco sui profitti di guerra, Flaminio Lanzone nel 1926 mette in liquidazione la "Filatura Biellese" che passa, qualche anno dopo, nelle mani di Egidio Lesna Tamellino ed entra a far parte del gruppo "Manifatture di Lesna".