Pettinatura di Verrone di Giuseppe Zanon e Armando Barazzotto (altra denominazione di autorità)
Luoghi di attività
Luogo:
Verrone
Indirizzo
Indirizzo:
Strada Trossi, 2 - Verrone
Provincia:
Biella
CAP:
13871
Storia istituzionale
"La Pettinatura di Verrone nasce nel 1960 a Biella, distretto tessile italiano per eccellenza, come impianto produttivo per la prima trasformazione di lane. Nel corso degli anni, l’azienda si specializza nella lavorazione di lane superfini.
Nel 1989 la Pettinatura di Verrone viene acquistata del Gruppo Schneider, azienda leader nel commercio delle fibre naturali pregiate, che decide di affiancare l’attività produttiva a quella originaria di trading per garantire alla propria clientela standard sempre più elevati di qualità e di servizio.
Nei primi anni Novanta, l’azienda amplia i propri orizzonti nella lavorazione del cashmere e di altre fibre speciali (vicuña, mohair, guanaco e alpaca); successivamente realizza un reparto per le lane fini destinate alla filatura cardata (open tops).
Nel 2012, Loro Piana, Marzotto ed Ermenegildo Zegna, tre indiscussi leader del “made in Italy”, hanno deciso di entrare con quote paritetiche nella compagine azionaria per contribuire al mantenimento in loco dell’attività, preservando un patrimonio di conoscenze e risorse umane nel distretto tessile biellese.
Oggi (2020) la Pettinatura Di Verrone festeggia il suo sessantesimo anniversario.
Siamo un indiscusso leader mondiale nel settore della prima trasformazione delle fibre animali pregiate. La linea strategica è, e continuerà ad essere, quella di perseguire la massima qualità."
da: pettinaturadiverrone.com
Funzioni e attività
Dalla “Guida Laniera. Guida e indirizzi del Lanificio Italiano”, 1962:
Produzione di "Pettinatura"
Denominazione: Pettinatura di Verrone di Giuseppe Zanon e Armando Barazzotto
Rappresentanti legali Armando Barazzotto e Giuseppe Zanon