Persona
Bona, Giuseppe
- Biografia / Storia
- Marito di Maria Cantone e padre di Anna (Anita), Ariodante (Ario), Ada, Giovanni, Elso, nel 1919 fonda con Guido Piana, Andrea Chiappa e Ermenegildo Maggia la "Piana, Bona e C.", una società in nome collettivo per la fabbricazione e il commercio di maglieria, con sede in Zumaglia e capitale sociale 50.000 lire. Nel 1923 viene costituita una nuova società in accomandita semplice, con la denominazione “Giuseppe Bona e C.”, per la fabbricazione e il commercio di maglierie fra Giuseppe Bona e Giuseppe Abate, il genero, marito della figlia Ada, residenti a Zumaglia e Gaudenzio Boggio residente a Strona. Bona e Abate sono soci accomandatari e gerenti, Boggio è socio accomandante. Il capitale sociale è di lire 300.000. Nel 1932 Gaudenzio Boggio cede la sua quota, per l’importo complessivo di lire 100.00 a: Ada Bona, Maria Cantone, Armida Mazzia, moglie di Giovanni e Linda Mazzia, moglie di Ariodante. Conseguentemente restano soci: Giuseppe Bona e i figli Ariodante, Giovanni ed Elso; Giuseppe Abate, Ada Bona, Maria Cantone, Armida e Linda Mazzia. Nel 1936, Giuseppe Abate e Ada Bona escono dalla società e cedono le quote a Adalgiso Bocchio Monti.
Il 29 novembre 1937 gli viene conferita la Croce di Cavaliere della Corona d’Italia.
Il 30 settembre 1940 muore Giuseppe Abate, marito di Ada, Podestà di Pettinengo e Direttore del Maglieficio Bellia di Pettinengo. Qualche anno dopo, nel 1947, muore anche la moglie Maria Cantone.
Il 17 marzo 1950 Giuseppe Bona muore, lasciando le figlie Annita e Ada e i figli Ario, Giovanni ed Elso titolari del “Maglificio Giuseppe Bona e figli”.
Di lui, dopo la morte, è stato scritto (da “il Biellese” 21 marzo 1950): “…Divenne da semplice operaio, padrone del nostro fiorente maglificio. Resse il Comune per 25 anni e portò valido contributo nell’amministrazione di tutte le nostre istituzioni: Congregazione di Carità, Asilo Infantile, Società di Mutuo Soccorso, Cooperativa, Banda Musicale”.
Oggi (2022) la Scuola Primaria di Zumaglia porta ancora il suo nome