Ente
Filatura cardata Edelweiss
- Link esterni
- Natura giuridica
- Qualifica:
- S. r. l.
- Luoghi di attività
- Luogo:
- Fraz. Pratrivero, 279 - Valdilana
- Qualificazione:
- Sede legale e operativa
- Luogo:
- Fraz. Ponzone,117 - Valdilana
- Qualificazione:
- Magazzino
- Indirizzo
- Indirizzo:
- Fraz. Pratrivero, 279 - Valdilana
- Provincia:
- Biella
- CAP:
- 13835
- Indirizzo email
- info@filatura-edelweiss.it
- Storia istituzionale
- Nel febbraio del 1965 la Filatura Cardata di Delfo Barberis Negra, che dava lavoro ad un centinaio di dipendenti, fu completamente distrutta da un incendio. Lo stabilimento fu interamente ricostruito e divenne la Filatura Cardata Edelweiss.
"Nel 1965, i fondatori Barberis Negra Sereno e Delfo, affascinati dall’edelweiss, la stella alpina, e dalla sua connessione con le montagne e la natura, volevano trovare un modo per rendere la produzione tessile più sostenibile, utilizzando scarti di produzione tessili e vestiti usati, riducendo l’impatto ambientale.
Immergendosi nello studio delle fibre naturali ed artificiali e delle innovative tecnologie tessili, con l’aiuto degli artigiani del loro laboratorio, iniziarono a produrre filati eco-friendly, a basso impatto ambientale e altamente apprezzati per la loro qualità. Nacque così la filatura Edelweiss. Divenne in poco tempo, un esempio di sostenibilità per l’industria tessile" (Da filatura-edelweiss.it).
In data 14 settembre 1995, si deliberò la fusione per incorporazione della società "Commercial Textile S.r.l."con sede in Biella, via Vescovado n. 5, nella società "Edelweiss di Sereno Barberis Negra & C. S.n.c." con sede in Trivero, Frazione Pratrivero.
Sereno Barberis Negra, figlio di Delfo, muore nell'ottobre del 2021.
- Funzioni e attività
- Edelweiss è un'importante realtà biellese che svolge attività di filatura cardata, ritorcitura, annodatura e ripettinatura filati di cotone, filati misti, filati misti cotone e acrilico e filati sintetici.
"Nel 1965, quando l’azienda è stata fondata, l’attenzione per l’impatto ambientale non era una priorità nel mondo degli affari. Tuttavia, negli ultimi decenni, l’opinione pubblica e la consapevolezza sull’importanza della sostenibilità sono cresciute in modo significativo. L’azienda ha saputo cogliere questa tendenza emergente e ha intrapreso un percorso di evoluzione verso una produzione più sostenibile.
Grazie ad azioni mirate, l’azienda è riuscita a evolversi significativamente nel corso degli anni, trasformandosi in un esempio di impegno per la sostenibilità. Ha dimostrato che è possibile prosperare sul mercato mantenendo un forte impegno per la protezione dell’ambiente. La sua storia ispiratrice ha catturato l’attenzione di Clienti consapevoli e ha consolidato la sua reputazione nel settore della produzione sostenibile" (Da filatura-edelweiss.it)