Gian Paolo Aglietta, classe 1926, si diploma all' ITIS "Quintino Sella" di Biella, dove apprende le basi della chimica e si appassiona all'arte tintoria.
Negli anni del dopoguerra lavora come chimico tintore dirigente presso la ditta "Lanificio Fratelli Bona" negli stabilimenti di Carignano prima e Torino poi.
E' fondatore della Tintoria specializzata di Sandigliano la cui attività inizia nel 1963. Nel giugno del 2008 la ditta si fonde con la Tintoria Industriale di Valdengo di Agostino Leone e C., prendendo la denominazione di Tintoria Sandigliano & Leone. L'attività della Tintoria di Sandigliano cessa nel 2013 circa.
Negli anni '70 - '80 è presidente del "Consorzio per il risanamento delle Acque nel Biellese" (CRAB), nato su iniziativa dell Unione Industriali Biellese per l'applicazione della legge 10 maggio 1976 "Norme per la tutela delle acque dall'inquinamento".
Gia Paolo Aglietta è autore del volume "Tinture del passato. Una vita trascorsa tra colori e vapori", Tipografia Botalla, 2008.
Muore a Biella nel novembre 2020.