Ente
Filatura Fontanella S.p.A.
- Luoghi di attività
- Luogo:
- Cossato
- Luogo:
- Masserano
- Luogo:
- Sagliano Micca
- Luogo:
- Gaglianico
- Luogo:
- Pollone
- Luogo:
- Crevacuore
- Storia istituzionale
- La piccola ritorcitura familiare di Roberto Fontanella, nata negli anni Trenta del Novecento, diventa, grazie a Pierino Fontanella, morto nel 1987, e successivamente al figlio Livio, la Filatura Fontanella S.p. A., storica realtà operante nel settore della produzione di filati pettinati in pura lana e miste pregiate.
Svariate sono state le sedi della ditta, nel corso degli anni: a Cossato, in via Maffei 50, edificio demolito nel 2007, a Masserano, in via IV novembre, sede sia produttiva che amministrativa, a Sagliano Micca, in via Roma.
Del Gruppo Fontanella faceva parte anche la Tallia Galoppo Verzoletto.
Livio Fontanella era Presidente del Consiglio di Amministrazione nella Lanerie Verzoletto S.p.A.
Nel 1999, per quanto riguarda l’attività di filatura, il gruppo Fontanella disponeva di tre stabilimenti: a Gaglianico, a Cossato e a Masserano, con 250 dipendenti, 80 miliardi di lire di fatturato e una produzione di 3 milioni di kg di filato. Nella tessitura operavano 60 dipendenti a Pollone, 30 a Crevacuore e 15 a Sagliano, dove era pure attivo un finissaggio che impiegava 45 persone. (Da: “Il Biellese", 23 aprile 1999)
In quell’anno, nell’ambito di un piano di riorganizzazione del Gruppo, operazione progettata per ampliare e razionalizzare la struttura produttiva, lo stabilimento di Crevacuore viene chiuso per accorpare il lavoro di tessitura nell’unità della Tallia Galoppo di Pollone che già apparteneva al gruppo.
Nel 2003 un nuovo stabilimento viene inaugurato in Romania, a Oltenita, grazie ad un accordo di partnership in esclusiva con un’azienda locale che prevede la costante presenza di tecnici italiani. In Romania viene prodotto il filato pettinato, greggio e tinto, in pura lana, fibre pregiate e misti.
Nei primi anni 2000 il settore della filatura vive momenti difficili. Nel 2004, per far fronte alla crisi del settore in atto, Fontanella acquisisce la società Eurofili.
Nel 2007 una società milanese, la “Investimenti e Sviluppo S.p.A.” acquisisce il 18% della Filatura.
Ma nel 2009 è già bufera sulla Filatura Fontanella, oggetto di un’approfondita verifica fiscale della Guardia di Finanza di Biella che, nell’ambito di un’operazione denominata “Tela di Penelope”, passa al setaccio altre 18 ditte biellesi, alcune operanti oltre che nel settore tessile, anche nei trasporti e nei servizi, che lavorano col gruppo di cui Livio Fontanella è Amministratore Unico, trovandone 13 in situazioni irregolari.
Nel 2012, al termine delle indagini relative al fallimento del Gruppo, ha luogo il processo per Livio Fontanella, Paolo Ortone, già amministratore delegato della Verzoletto e successivamente della Eurofili e Carlo Ortone, membro C.d.A. del Gruppo Fontanella.
Nel 2013 il Gruppo Fontanella viene ammesso al concordato preventivo e nel 2014 la ditta fallisce definitivamente.
Tintalana S.r.l. è l’innovativa azienda tessile biellese evolutasi grazie all’acquisizione della Filatura Fontanella.