L'Azienda nasce nel 1962 nello stabilimento in cui aveva sede il Lanificio A. Mazzucchetti S.A., in regione Vallefredda a Pray. La denominazione della ditta era "Re e Cerruti S.n.c.", poi divenuta S.a.s., e titolari erano Adriano Cerruti Biondino e Adolfo Re. Ad Adolfo succede il figlio Guido e, alla sua morte, subentra Antonella, figlia di Adriano e la ditta diventa "Cerruti S.r.l." Dopo il 2011 vengono trasferiti nella ditta di Vallefredda i macchinari della "Filatura San Silvestro " di Mottalciata, distrutta da un incendio e nella ditta entra il titolare di quest'ultima, Mauro Bongiovanni, marito di Antonella.
Funzioni e attività
Da oltre sessant'anni "Cerruti S.r.l." è una filatura cardata open end che producefilati rigeneratida ritagli di cotone.
La titolazione standard è compresa tra Nm 2,5 e 20 sia in unico che ritorto. Le fibre maggiormente utilizzate sono il cotone e il polyster entrambe rigenerati, utilizzati in differenti percentuali a seconda dell'impiego.
Il filato di cotone rigenerato viene utilizzato in svariati settori, dall'abbigliamento all'arredamento, per la realizzazione di prodotti quali corde, lacci per scarpe e felpe, tappeti da bagno, passamanerie, panni tecnici, mop, felpe, filtri per aria e acqua, tessuti d'arredamento.