Ente
Vacuum Oil Company S.A.I.
- Vacuum Oil Company Società Anonima Italiana Genova (altra denominazione di autorità)
- Link esterni
- Storia istituzionale
- La nostra storia di attività in Europa è lunga più di un secolo. Ma la nostra storia inizia dall'altra parte dell'Atlantico. Le entità aziendali che un giorno sarebbero diventate Exxon e Mobil condividono un'ascendenza comune: lo Standard Oil Trust formato da John D. Rockefeller nel 1882. Sotto questo ombrello furono formate due organizzazioni: la Standard Oil Company del New Jersey e la Standard Oil Company of New York. Jersey Standard e Socony, come erano comunemente conosciute, erano i predecessori di Exxon e Mobil.
Nel 1885 Vacuum Oil, parte dello Standard Oil Trust, aprì un ufficio vendite a Liverpool, nel Regno Unito. Vacuum Oil vendeva olio per cablaggi, olio per cilindri a vapore, olio per fusi e grassi e utilizzò per la prima volta il marchio Mobiloil nel 1899. Esso iniziò la sua vita nel Regno Unito nel 1888 come compagnia petrolifera anglo-americana e nel 1890 Rockefeller e un gruppo di navi i commercianti di Brema hanno creato la Deutsch-Amerikanische Petroleum-Gesellschaft (DAPG) come una joint venture, che è diventata la nostra prima società affiliata in Germania.
Nel 1891 fu creata nei Paesi Bassi l'American Petroleum Company, una joint venture tra Standard Oil e cinque società commerciali belghe e olandesi, e lo stesso anno fu fondata a Venezia, in Italia, la Società Italo Americana pel Petrolio (SIAP). Il 1890 vide l'ulteriore fondazione di Esso in Norvegia nel 1893 (la tigre apparve per la prima volta come mascotte del marchio Esso in Norvegia intorno all'inizio del XX secolo), e nel 1899 fu fondata la Vacuum Oil Company SAF in Francia (che è l'origine di Mobil Oil in Francia).
L'Europa svolge anche un ruolo importante in alcune delle pietre miliari chiave che hanno segnato il nostro sviluppo in un produttore di prodotti che guidano i trasporti moderni, alimentano le città, lubrificano l'industria e forniscono elementi costitutivi del petrolchimico che portano a migliaia di beni di consumo. Nel 1920, ad esempio, la Atlantic Gulf & West Indies Oil Company costruì una piccola raffineria a Fawley, nel Regno Unito, l'antesignana della raffineria Esso. Un anno dopo, la Anglo-American Oil Company ha aperto la prima stazione di servizio del Regno Unito a Paddington, Londra, offrendo un servizio 24 ore su 24. E nel 1928, Amelia Earhart usò Mobiloil per proteggere Friendship quando fece il suo storico volo da solista attraverso l'Atlantico. Trent'anni dopo, la Pan American Airways ha effettuato il suo primo volo Boeing 707 transatlantico da New York a Londra, alimentato da carburante per aviazione Mobil. Nel 1975, Mobil ha partecipato al completamento di Beryl A, la prima piattaforma di produzione di calcestruzzo al mondo; questa struttura alta 50 piani era il prototipo di altre strutture in cemento armato in acque profonde operanti nel Mare del Nord.
Il 30 novembre 1999, Exxon e Mobil si unirono per formare la Exxon Mobil Corporation.
[da www.exxonmobil.eu]