Alessandro Aluffi, nati a Asti il 20 agosto 1822, nel 1866 risulta dimorante a Verviers e svolge la professione di tintore. Secondo una causa del tribunale civile del 1862, Aluffi era arrivato nella città belga e aveva avviato lasua attività di tintore come dipendente del tintore Grenade. E' probabile che Aluffi si sia messo in proprio e la sua attività rappresenti quella Tintoria Scuola Aluffi, citata dallo storico Vincenzo Ormezzano come luogo di formazione per il biellese Paolo Secondino Cartotti, che fu chiamato a Schio da Alessandro Rossi come miglior allievo della scuola.
L'attività di Biella, attiva almeno dal 1888, è articolata nella vendita di materie prime, macchinari e accessori per l'industria tessile. La carta intestata riporta l'elenco delle varie di tipologie di merce trattata "Agenzia italo-belga Aluffi Alessandro & Figlio in Biella via Umberto n° 25. Filati di lane pettinate assortiti in tinte della Casa Peltzer e Figli di Verviers. Lane d'australia. Déchets diversi. Lane artificiali. Cotone tinto in varie nuances solide. Organzino, schappe, soie floche. Cardes & roubans. Correggie, mançons e laniéres in cuoio qualità superiore. Busettes in carta e in latta. Tela di toilettes. Sale di soda, indaco, ecc. Macchine e caldaie e a vapore. Telai meccanici. Assortimenti per filatura. Macchine per apparecchi, per lavaggio e carbonissaggio di lane. Dinamo elettrico di Norimberga".
Nel 1870 Aluffi fonda a Verviers la Société Polyglotte che riunisce soci di diverse provenienze linguistiche ed è attiva ancora oggi