Ente
Sanlorenzo [maison]
Data: 1945-2018
- Luoghi di attività
- Luogo:
- Torino
- Storia istituzionale
- UN PO' DI STORIA...
Sanlorenzo è un nome che nella moda esiste ormai da moltissimi anni, esattamente dal 1945, quando a Torino la Signora Teresa Sanlorenzo aprì una sartoria di Alta Moda. Allora si lavorava soltanto con i modelli di Parigi per le clienti private.
A partire dal 1968 Teresa Sanlorenzo comincia ad affiancare ai modelli francesi dei modelli di sua creazione. Sempre nel '68 Teresa Sanlorenzo, affiancata dalle figlie Enrica e Paola, affronta l'Alta Moda a Roma con una collezione in proprio disegnata dalla figlia Enrica, e fu subito un grande successo. La Sanlorenzo costituirà l'unico esempio di casa torinese partecipante alle manifestazioni di Roma dove presenterà le sue collezioni di Alta Moda fino al Luglio del 1976.
I capi di Alta Moda vengono venduti nell'atelier situato al primo piano di un palazzo ottocentesco del centralissimo Corso Vittorio Emanuele II a Torino, che rimarrà la sede dell'azienda per circa 20 anni e da dove è passata la clientela più selezionata di Torino e non solo di Torino. A partire dal '73 prende il via con piccole collezioni di capi di maglieria, la stagione del pret-à-porter con le sfilate di Palazzo Pitti a Firenze.
Molto presto le collezioni, che inizialmente comprendevano solo pochi capi, si ingrandiscono e si completano fino a diventare una vera e propria collezione, dal pullover al cappotto, dall'abito da giorno al completo più elegante. Nel 1975 nasce il pret-à-porter milanese, dove Sanlorenzo è presente fin dalla prima manifestazione.
Da allora, stagione dopo stagione, le collezioni di pret-à-porter diventeranno sempre più complete, mantenendo comunque intatte quelle caratteristiche di qualità e raffinatezza sia per quanto riguarda i tessuti usati, che per l'accuratezza delle lavorazioni, che ancora oggi la contraddistinguono.
Nel '77 Enrica lascia il suo lavoro di stilista di famiglia e si mette in proprio. Paola, appassionata del suo lavoro, continua da sola, dirige l'azienda e segue personalmente il prodotto coordinando il lavoro di equipe di stilisti della Sanlorenzo. Da questa data, per una precisa scelta di politica aziendale, non verrà più pubblicizzato lo stilista che disegna la collezione, ma sarà la Sanlorenzo stessa a curare e a garantire l'immagine del prodotto al di là delle collaborazioni sempre peraltro con stilisti importanti di cui si avvale.
L'ufficio " prodotto" all'interno dell'azienda si consolida, si fa sempre più importante e identifica sempre più chiaramente la cliente Sanlorenzo: la donna che veste Sanlorenzo può avere 25-40 anni; qualunque sia comunque la sua età è una donna dinamica e moderna, sempre attenta alla moda senza tuttavia essere schiava, ama sottolineare la propria femminilità senza cadere negli eccessi, ama lo chic rigoroso, i capi che indossa hanno sempre uno stile pulito ed essenziale, dalla costruzione impeccabile e dalla realizzazione perfetta.
Gli anni che seguono consolidano l'immagine che Sanlorenzo si è conquistata passo dopo passo nel mondo del pret-à-porter e sono un susseguirsi di date importanti che fanno la sua storia.
L'anno 1987 ha segnato due altri momenti importanti per Sanlorenzo: la scelta del nuovo marchio e l'uscita della nuova linea ORE by Sanlorenzo. In linea con la sua scelta di essenzialità, anche il nuovo marchio viene sfrondato di ogni dettaglio superfluo ed ha una nuova veste grafica, disegnata da uno dei più celebri grafici italiani, Armando Testa: una nitida scritta in maiuscolo sottolineata da una banda, molto elegante ed efficace nella sua assoluta semplicità. Come per i capi di pret-à-porter, i capi della linea ORE by Sanlorenzo sono di una semplicità complessa e molto costruita.
La fine dell'89 segna altri grossi cambiamenti: l'apertura della propria boutique al n. 6 della centralissima Via Santa Teresa a Torino, che diventa il punto di riferimento della clientela più prestigiosa della città.
Fino al '91 Sanlorenzo partecipa alle sfilate di pret-à-porter in fiera, consolidando la propria immagine e presenza sul mercato. Nel 1992 cambiano i modi ed i luoghi di presentazione e vengono quindi abbandonate le sfilate tradizionali.
La stampa più qualificata ed i clienti vengono invitati al "Biffi Scala" dove, durante una colazione, viene sfilato un flash della collezione. Nel novembre '97 viene aperto SO Sanlorenzo ORE: uno spazio di circa 300 mq. su un solo livello con due vetrine su strada, nel cuore della città, in Piazza Carlo Emanuele (via Luigi Des Ambrois 7). È composto da un settore-casa che espone tessuti particolari per la tavola, il letto, il bagno e l'arredo. La parte-moda è costituita dai capi della collezione Sanlorenzo e da proposte firmate da nomi importanti e da talenti emergenti. Completano il progetto gli oggetti regalo ed i complementi d'arredo che spaziano dall'etnico al design più avanzato.
IL RITRATTO DA UN'AMICA
Una creativa giudiziosa e una creativa sotto traccia.
Con una terza voce in controcanto: Paola Sanlorenzo
Paola San Lorenzo prima di tutto per me è una grande amica, storica, cioè da più di trent'anni. L’ho conosciuta durante i giorni della gloriosa Alta Moda Italiana che sfilava a Roma (fine anni '70). Io stavo a Milano, l'altra a Torino, entrambe coinvolte nella moda, lei, giovanissima, che seguiva la Maison Sanlorenzo, con sua madre Teresa e sua sorella Enrica, io che lavoravo in un settimanale femminile di Rizzoli, Annabella. il percorso di Paola è di una coerenza estrema: partita indipendente, continua anche oggi a muoversi in maniera assolutamente autonoma, avendo compreso nel modo e nel tempo giusto tutte le variazioni che le sarebbero servite per crescere, evolvendo in maniera intelligente e cambiando sempre in meglio. Nei primi anni '60 sua madre, che ha una sartoria nel centro di Torino, comincia ad aggiungere a quelli francesi alcuni modelli di sua creazione. Nel 1968, affiancata dalle figlie Enrica e Paola, affronta l'Alta Moda di Roma con una collezione in proprio disegnata da Enrica, che ha un grande successo. Questo sarà l'unico esempio di una casa di moda torinese che, insieme a tutti i nomi dell'Alta Moda Italiana, presenterà le sue collezioni a Roma fino al 1976. I capi Sanlorenzo Alta Moda vengono venduti da subito nell'Atelier al primo piano di un palazzo ottocentesco del centralissimo Corso Vittorio Emanuele II, a Torino, che rimarrà la sede dell'azienda per circa 20 anni. Quando nel 1975 nasce il pret-à-porter italiano che sfila a Milano, Sanlorenzo è presente fin dalla prima manifestazione. Da allora, stagione dopo stagione, le collezioni di pret-à-porter diventeranno sempre più complete, con quello stile "torinese" inteso nel senso più positivo, quindi lussuoso, ma sobrio e raffinato, con i tessuti della migliore qualità e le meravigliose lavorazioni della vera sartoria. Gli anni successivi testimoniano quell’immagine sempre più consolidata che Paola Sanlorenzo si è conquistata passo dopo passo nel mondo del pret-à-porter con due date importanti. Alla fine del 1989 c'è l'apertura della prima boutique al n. 6 di Via Santa Teresa a Torino, che diventa rapidamente il punto di riferimento della clientela più prestigiosa della città. Nel novembre del 1997 Paola lancia un primo esperimento di concept store di lusso: è SO Sanlorenzo, uno spazio di circa 300 mq. nel cuore della città, su un solo livello, con 11 vetrine su strada in Piazza Carlo Emanuele, la famosa Piazza Carlina. Nel quale raccoglie tutti gli "oggetti" che in qualche modo la incantano, oltre ad ospitare mostre di autori eccellenti e altri piccoli eventi, tra la moda, la ricerca e il design. Molto presto, oltre ai capi della collezione Sanlorenzo e a quelli di altre prestigiose griffes dai nomi importanti con in più le proposte di talenti emergenti, Paola aggiunge un settore "casa" con tessuti di alta qualità, pezzi di arredamento rari ed esclusivi e idee regalo specialissime. I suoi “Abeniamini" sono ancora e sempre Azzedine Alaia con i suoi mitici abiti in jersey, Giambattista Valli con i suoi abiti da moderna debuttante, Christian Louboutin con le sue eleganti scarpette dalla inconfondibile suola rossa e Christian Astuguevieille, con i suoi preziosi mobili dal disegno fantasioso. Nel novembre del 1997 viene aperto SO Sanlorenzo: uno spazio di circa 300 mq su un solo livello con 11 vetrine su strada, nel cuore della città, in Piazza Carlo Emanuele, più comunemente conosciuta come Piazza Carlina. Alla parte moda, che presenta capi della collezione Sanlorenzo nonché prestigiose griffes firmate da nomi importanti e da talenti emergenti, si aggiunge un settore casa con tessuti di alta qualità, pezzi di arredamento rari ed esclusivi, e idee regalo speciali.
L'attività cessa completamente nell'autunno del 2018 (vedi lastampa.it e mole24.it).