Omar Gioia nasce a Trivero il 24 febbraio 1931.
Perito chimico, diplomato nel 1949 all'Istituto Tecnico Industriale di Biella, viene assunto come tecnico tintore dalla ditta “Romeo Trabaldo Paletta e C.” di Ponzone.
Nel 1960 si dimette e, acquisito lo stabilimento della stessa ditta “Romeo Trabaldo Paletta e C.”, fonda la “Filatura e tintoria del Ponzone di Omar Gioia”, poi denominata “Tintoria di Trivero”.
La "Tintoria di Trivero" diventa una delle imprese più conosciute e apprezzate nel mondo tessile bisessuale.
L'attività produttiva, fiorente fino agli anni 2000, entra in crisi nel 2004.
Nel 2005 viene fondata una nuova società fra la “Tintoria di Trivero” e la “Manifattura di Ponzone” di Luigi Barberis Canonico. In quest'ultimo stabilimento, diretto da Maurizio Gioia, figlio di Omar, viene concentrato la produzione della tintoria in fiocco e top.
La “Tintoria di Trivero” chiude nel settembre 2006.
Omar Gioia è anche contitolare della:
- "Filatura Monfenera di Piero Meraviglia e Omar Gioia", attiva nei primi anni 1960 a Quaregna
- "Tintoria di Chiavazza di Pier Giuseppe Bullio & e C." di Pier Giuseppe Bullio, Omar Gioia e Alessandro Meraviglia, costituita nel 1967.
Omar Gioia ha rivestito incarichi di rilievo nell'ambito dell'Unione Industriale Biellese e dell'Istituto per il Commercio Estero.
Particolarmente attivo nel mondo del volontariato, ha sempre coltivato la passione per la musica e suona la fisarmonica da autodidatta.