Ente
Treccificio Borri
- ITACA Treccificio Borri (altra denominazione di autorità)
- Ditta Geom. Borri A. & Fila (altra denominazione di autorità)
- Link esterni
- Luoghi di attività
- Luogo:
- Via C.F. Trossi, 262 - Gaglianico
- Luogo:
- Via C. Trossi, 90 - Gaglianico (Dal “Annuario Generale dell’Industria Tessile” 1962-1963)
- Indirizzo email
- info@treccificioborri.it
- Storia istituzionale
- "Il Treccificio Borri venne fondato in Gaglianico nel lontano 1954 da Borri Adelchi come ditta individuale.
Dal 1985 dopo la trasformazione in Treccificio Borri snc, la conduzione passa nelle mani dei figli Giorgio, Raffaele e della nipote Chiara".
(da treccificioborri.it)
- Funzioni e attività
- Dal “Annuario Generale dell’Industria Tessile” 1962-1963
Ditta Geom. Borri A. & Fila. Telefono: 26818
Cordette per il moto dei fusi in nylon elastiche brevettate - Cordette e trecce di tutti i tipi, corda, nastri - Super treccia brevettata per treccia
"Inizialmente l’attività era rivolta alla produzione di cordette per filatura e corde per pesca industriale e alpinismo; importanti spedizioni tra le quali ARARAT ‘66, AFGHAN ‘67 e TIERRA DEL FUEGO ‘69 utilizzarono le nostre corde. L’avvento di nuove tecnologie nei macchinari utilizzati e, soprattutto, l’introduzione di fibre innovative hanno permesso al Treccificio Borri snc di ampliare notevolmente la produzione, entrando così in nuovi mercati con articoli altamente tecnici, speciali e tecnologici.
Partendo dal filato puro facciamo la produzione completa del prodotto finale, gestendone la corretta torsione, il giusto equilibrio tra più anime dove necessario, la scelta del materiale giusto per dare la forza richiesta e così via: ecco perché siamo in grado di sviluppare corde completamente personalizzate.
Decine di macchinari e mani esperte ci aiutano ad assorbire richieste anche voluminose, permettendo di produrre immediatamente ciò che è necessario.
Per la nostra produzione vengono utilizzate solo fibre di prima qualità.
Le fibre principali che utilizziamo sono il Poliestere (alta o media tenacità), la Poliammide HT 6.6, il Polipropilene, il Kevlar®, il Dyneema®, la canapa naturale, il lattice, la lana ed il cotone.
Con questi diversi filati produciamo corde, trecce, doppie trecce, trecce elastiche e reti, per vari scopi. Riforniamo i settori della nautica, agricoltura, pesca, sport, industrie, attrezzature tecniche e trattamento della lana".
(da treccificioborri.it)