Laureato in chimica con una tesi sperimentale di enzimologia all’Università di Pavia, insegnò presso diverse scuole del biellese prima di approdare nel 1961, in qualità di docente di chimica tintoria ed industriale, all’ITIS Quintino Sella di Biella, dove rimase fino alla pensione avvenuta nel 1995.
Fu autore di molti articoli, per lo più di chimica tintoria, per diverse riviste specializzate (quali “Laniera”, “A campione”, “Tinctoria”), e contribuì sia come relatore che come organizzatore a seminari e convegni che promosse anche a Biella. Fu Direttore Esecutivo della rivista “Industria Laniera Tessile – Abbigliamento”.
Tra le sue materie di studio figurano l’analisi di materie coloranti, la depurazione di reflui di tintoria, il finissaggio laniero; tanti i suoi interessi, tra i quali anche la storia della tintura e dei coloranti naturali, i tessuti antichi e il loro restauro.
A pensione avvenuta, divenne membro dell’AICTC (Associazione Italiana di Chimica Tessile e Coloristica), per la quale continuò la sua attività culturale tenendo conferenze riguardanti la storia e l’arte nel tessile.
Marito di Caterina Biscaldi, anche lei insegnante di matematica presso l’ITIS, e padre di Enrico e di Raffaella, entrambi docenti di materie scientifiche.