Georgio Montefiore Levi era figlio di un ricco mercante appartenente a una delle maggiori famiglie della comunità ebraica londinese, già residente all’isola Barbados (Antille britanniche) e poi trasferitosi in Belgio nel 1838. Nel 1852 ottenne il diploma di ingegnere civile, indirizzando i propri interessi verso la metallurgia dei metalli non ferrosi. A causa della propria attività di direttore alla miniera di Locarno, George Montefiore Levi venne presto in relazione e si legò di fraterna amicizia con Quintino Sella grazie al quale indirizzò azioni di sostengo anche a Biella, in particolare nei confronti della Scuola Professionale alla quale aveva donato diversi strumenti per l'allestimento del laboratorio di chimica nonchè, nell’aprile del 1883 la notevole donazione del valore di parecchie migliaia di lire dell'attrezzatura per allestire un laboratorio di esperimenti sull'elettricità.
Fonte: Riccardo Cerri, George Montefiore Levi. Un imprenditore e filantropo anglo-belga tra i fondatori del Club Alpino, in Riccardo Cerri (a cura di), Alle origini del Club Alpino, 2013, pp. 105-145
Nel 1889 donò alla Scuola Professionale 440 azioni della Società per le Ferrovie del Monferrato in memoria dell'amico Quintino Sella, da cui nacque la Fondazione Montefiore Levi.