Società di Mutuo Soccorso fra le Artiere e Operaie di Biella Piazzo
Data: 1884
data di costituzione
Luoghi di attività
Luogo:
Biella, Piazzo
Storia istituzionale
Dal regolamento della Società sappiamo che la data di fondazione è il 1° agosto del 1884, che le associate erano tra le 120 e le 130 e dovevano essere residenti al Piazzo e che il 1888 è l’anno in cui fu realizzata la bandiera della Società che ancora oggi si conserva a Biella presso Palazzo La Marmora.
Nel regolamento due articoli riguardano questa bandiera: si dice che la società possiede una bandiera propria e sociale, che resterà in custodia presso la presidente, che potrà essere usata per le feste e i congressi se accompagnata almeno da tre socie.
La porta bandiera sarà eletta dal consiglio direttivo e potrà venire stabilita dallo stesso ufficio una gratificazione. Essa avrà diritto al rimborso delle spese per il pranzo intervenendo ad una festa di qualsiasi società consorella. Come incaricata di portare la bandiera, così deve avere la massima cura onde non abbia a guastarsi.
Nel 1884 come figura femminile più in vista del borgo del Piazzo Maria Luisa d'Harcourt, moglie di Tommaso Ferrero della Marmora, accettò di divenire patrona della Società: con la sua donazione annuale, la marchesa copriva la quota di due associate.