Ente
Scuola professionale Interna "Anselmo Giletti" Ponzone
- Scuola Professionale Interna "A. Giletti" Ponzone (altra denominazione di autorità)
Data: 1928-1940 circa
- Luoghi di attività
- Luogo:
- Ponzone
- Storia istituzionale
- La scuola venne istituita nell'autunno del 1928 per volontà di Oreste Giletti, che nella lettera circolare distribuita nei reparti durante il periodo estivo dello stesso anno, per avvisare i dipendenti della ditta dell'avviamento dei corsi, così motivava la sua decisione:
«Nel corso degli studi che stiamo facendo per migliorare la nostra organizzazione di lavoro, si è constatata una difficoltà derivante dall’insufficiente grado generale d’istruzione. Per rimediare a questa deficienza ho deciso di istituire una scuola pratica interna».
- Funzioni e attività
- La Scuola Professionale Interna "A. Giletti" di Ponzone è stata fondata il 5 settembre 1928. Il primo anno la scuola è stata divisa in due corsi: un corso di Avviamento (per i giovani con meno di 20 anni) e un corso di Perfezionamento (giovani con più di 20 anni).
La scuola durava 9 mesi con suddivisione in due quadrimestri (dal 5 settembre 1928 al 14 giugno 1929) e contava n. 2 ore di lezione giornaliere (ripetute per 3 volte al giorno, per ciascun turno di lavoro).
Le materie di insegnamento per il corso di avviamento erano italiano, matematica, disegno geometrico, tessitura, esercitazioni di filatura, mentre per gli allievi del corso di perfezionamento l’orario settimanale comprendeva italiano, matematica, disegno geometrico, tessitura, meccanica, esercitazioni di filatura, tecnologia del telaio, scampionatura, lavorazione fibre tessili.
Gli insegnanti (tutti dipendenti della ditta) erano: rag. Giuseppe Mello - direttore della scuola, rag. Vittorio Peretti, rag. Mario Barlassina, maestro Alcioni Filippo.
Gli alunni che hanno frequentato il primo anno sono stati 53 per l'Avviamento e 60 per il Perfezionamento (il 10% degli operai della ditta era iscritto alla scuola).
Il secondo anno le lezioni sono iniziate il 15 ottobre 1929 e terminate il 23 giugno 1930 e sono state divise in due corsi professionali.
La scuola organizzava anche alcune gite istruttive (per il primo anno furono ben tre) e durante il periodo estivo venivano tenute delle lezioni di cultura popolare.
Le lezioni si tenevano nei locali attigui a quelli della cooperativa Giletti.
Agli iscritti veniva chiesto un versamento mensile di lire 10, a titolo di contribuzione per l’acquisto di materiale scolastico e deposito di garanzia per eventuali guasti, ma a coloro che avessero frequentato regolarmente il corso a fine anno sarebbe stato rimborsato l’ammontare di tutte le quote mensili, previa deduzione dell’importo del materiale scolastico consegnato o dei danni fatti.