A.T.A. (Azienda Trasporti Autoferrotramviari Spa di Biella)
ATA(altra denominazione di autorità)
Data: anni '50 - 1977
Storia istituzionale
La società privata A.T.A. (Azienda Trasporti Autoferrotramviari Spa di Biella)fin dagli anni ’50 operava nel campo del trasporto pubblico di persone e gestiva sia il trasporto su gomma sia quello su rotaia.
Quando questa si trovò in una difficile situazione economica e gestionale, a partire dal maggio 1977, vi subentrò la Provincia di Vercelli che eserciva direttamente le autolinee extraurbane. Nel 1980 la Gestione Diretta Trasporti della Provincia aveva rilevato le linee urbane del Comune di Vercelli e le linee extraurbane che facevano capo alla società S.A.A.C.V. di Cigliano e, nel 1997, le linee dell’alta Valsesia, dalla ditta A.S.A.L.A.V
Attualmente il trasporto pubblico di persone su gomma nelle Province di Biella e Vercelli è gestito da A.T.A.P. (Azienda Trasporti Automobilistici Pubblici S.p.A.), fondata il 20 settembre 1986 dalla Provincia di Vercelli (a quella data comprendente i territori delle attuali Province di Vercelli e Biella), 105 Comuni e 4 Comunità Montane; al 31 dicembre 2011 gli azionisti erano: la Provincia di Biella, la Provincia di Vercelli, 116 Comuni e 5 Comunità Montane.