Ente
École de filature et de tissage mécanique de Mulhouse Haut-Rhin
- Scuola di filatura e di tessitura meccanica di Mulhouse Haut-Rhin (altra denominazione di autorità)
Data: 1861-1966
dal 1966 è diventata École Supérieure des Industries Textiles
- Link esterni
- Luoghi di attività
- Luogo:
- Mulhouse Haut-Rhin
- Storia istituzionale
- Il 13 luglio 1861, il presidente della Société Industrielle de Mulhouse (S.I.M.), Nicolas Koechlin, lancia un appello agli industriali della regione e apre una sottoscrizione per finanziare la creazione di una scuola di tessitura. Il 14 agosto 1861 venne fondata la Società Civile della Scuola di Tessitura Meccanica.
All'inizio di novembre 1861, la Scuola di Tessitura apre i battenti con un organico di nove studenti regolari in locali temporanei situati sulla Grand-Rue. La società André Koechlin & Cie (A.K.C.) fornisce in prestito le macchine necessarie per la formazione. L'insegnamento è affidato al signor Emile Fries, il suo primo direttore.
Nel 1864 viene costruito l'edificio principale. Benefattore continuo, la società André Koechlin & Cie (A.K.C.) mette a disposizione il terreno su cui sarà costruito l'edificio a due piani e quello annesso contenente la caldaia, come esistono ancora oggi sulla "banchina dei pescatori" e occupato dalla Scuola di Belle Arti: “Le Quai”.
La Scuola di Tessitura venne definitivamente avviata e accolse 35 allievi effettivi per l'anno scolastico 1864-65.
La direzione della scuola si occupa già del collocamento dei suoi studenti, sia in Francia che all'estero, a seconda delle richieste.
La SIM si trova a fronteggiare l'esigenza di formazione nel campo della filatura. Felice del successo ottenuto con la scuola di Tessitura e vedendo cambiare notevolmente le tecniche di filatura, si decide di creare una scuola di Filatura, che nel 1864 viene installata nei locali della Grand-Rue (nei locali originali della scuola di tessitura). Le sue attrezzature sono le più complete nel campo della filatura e l'organizzazione è simile alla Scuola di Tessitura. La gestione è affidata al Sig. J.-M.Weiss.
Le due Scuole di Filatura e Tessitura hanno lavorato fianco a fianco per diversi anni. Ma considerando i costi di gestione elevati per entrambe, soprattutto per la filatura, si decise nel 1868 di unire le due scuole tessili.
La scuola dovette chiudere per circa un anno a causa della guerra franco-prussiana.
Nel 1876 la scuola contava più solo 16 studenti.
Nel 1896, dopo vari tentativi, viene creata un'associazione di ex-studenti con il nome di “Libera Associazione degli ex studenti della Scuola di Filatura e Tessitura di Mulhouse” o “Freie Vereinigung ehemaliger Schüler der Spinn und Webschule Mülhausen” (con doppia lingua francese e tedesca).
Nel periodo della Belle Epoque lo sviluppo della Scuola si riflette nel numero dei suoi studenti e nell'aumento delle assunzioni all'estero. Il numero degli studenti raggiunse i 69 nel 1909-1910 e i 72 nel 1910-1911.
La scuola resta nuovamente chiusa dopo lo scoppio della prima guerra mondiale nel settembre 1914.
Nel 1915 fu ordinata un'indagine, allo scopo di sequestrare la Scuola, considerata una “impresa nemica”. Tutti gli sforzi gestionali tentano di dimostrare “che si trattava di un'azienda di pubblica utilità i cui fondatori si erano formalmente vietati di realizzare qualsiasi profitto e non avevano mai percepito interessi sulle azioni sottoscritte”. L'indagine si trascinò per più di tre anni; il sequestro fu ordinato con decreto ministeriale del 20 ottobre 1918. Un mese prima dell'armistizio e dell'ingresso delle truppe francesi a Mulhouse.
Dopo l'armistizio la scuola riapre i battenti Il 1° febbraio 1919, accogliendo 57 studenti effettivi. La maggior parte di questi studenti sono veterani. Tra loro alcuni indossano ancora la divisa.
La scuola diventa Ecole Supérieure de Filature et Tissage de Mulhouse grazie all'evoluzione e all'incremento dei suoi programmi, con l'obiettivo di formare i futuri dirigenti.
Nel 1924 essendo il settore della calzetteria in evoluzione, si rende necessario creare anche questa sezione per compensare l'assenza nazionale di una scuola superiore in questa specialità. La scuola prende il nome di Ecole Supérieure de Spinning, Weaving et Hosiery de Mulhouse. Da questo momento in avanti i soli laboratori coprono una superficie di 2.500 m² e possono vantare le macchine più recenti per la filatura, la tessitura e la calzetteria.
Nel 1936 venne creato il titolo di Ingegnere Tessile EFSTBM. Per gli studenti di ingegneria il programma è ampliato soprattutto nelle materie fondamentali: matematica, fisica, chimica e chimica delle tinture e delle finiture, le lezioni sono ripartite su tre anni.
Nel 1939, con la nuova guerra che incombe, viene ipotizzato lo spostamento della scuola in una zona più interna, Mulhouse, città di confine, diventa un’area di insicurezza. Il 23 novembre 1939 venne presa nuovamente la decisione di chiudere la Scuola, nonostante il numero record di studenti iscritti in quel momento.
Nel 1941 le autorità di occupazione presero possesso della Scuola, che venne quindi gestita dalle autorità tedesche fino al novembre 1944.
Dopo la liberazione la scuola riaprì nel novembre 1945 con 129 iscritti.
Nel 1951 grazie al periodo di grande interesse per la scuola vengono costruiti nuovi laboratori con aule di 1.000 m² per ospitare la sezione tessitura.
Nel 1961 la scuola festeggia il suo centenario.
Nel 1966 viene riconosciuta la Scuola Superiore delle Industrie Tessili (École Supérieure des Industries Textiles de Mulhouse) con il collegamento con la Facoltà di Scienze dell'Università Louis Pasteur di Strasburgo.
Ma nel 1975 il Segretario di Stato per le Università annunciò la nazionalizzazione delle due scuole di ingegneria di Mulhouse (Chimica e Tessile) e la loro prossima integrazione nella nuova Università di Mulhouse, accompagnata dalla promessa di un contributo dello Stato alla costruzione dell'Università nuovi edifici scolastici.
Con decreto del 5 aprile 1977, la Scuola di Mulhouse, unica scuola in Francia in questa specialità, è stata istituita come Scuola Nazionale Superiore delle Industrie Tessili Mulhouse come Unità di insegnamento e di ricerca (U.E.R.) dell'Università dell'Alta Alsazia. I nuovi locali scolastici furono inaugurati nel dicembre 1977.
Le innovazioni in campo scolastico tra la fine degli Settanta e gli anni Ottanta portarono all'istituzione dell' Ecole Supérieure des Sciences Appliquées pour l’Ingénieur, Mulhouse (ESSAIM) nel 1990.
Nel 2000 vennero fuse le due scuole di ingegneria di Mulhouse, ENSITM ed ESSAIM divenendo l’Ecole Nationale Supérieure d’Ingénieurs Sud Alsace – Mulhouse : l’ENSISA.