Una guida che compendia con precisone il ricchissimo patrimonio documentario del Centro di documentazione della Camera del lavoro di Biella.
In essa, la tradizione del movimento operaio biellese, fin da metà Ottocento, fin da quando le Società operaie di mutuo soccorso costituivano le biblioteche circolanti, tenevano i corsi serali e domenicali di alfabetizzazione e cultura generale quando le ore lavorate settimanalmente da un operaio erano oltre settanta, ha sempre considerato la cultura, la conoscenza e la sua trasmissione come un bene primario, uno dei fattori centrali non solo dell’emancipazione della classe lavoratrice, ma della salvaguardia della memoria e delle storie di uomini e donne che hanno scritto col loro lavoro la storia di questo distretto industriale.
Uno strumento per conoscere e orientarsi entro un paesaggio storico che presenta panorami spesso ignorati o poco conosciuti della storia biellese. Una storia non separata, ma che è a pieno titolo parte organica delle vicende sociali ed economiche di questo distretto.