Tessitura di Mezzana di Eugenio Radice(alternativo)
Tipologia
Tipologia edificio:
stabilimento produttivo
Tipologia specifica edificio:
lanificio/tessitura
Notizie storiche
Descrizione:
Testo di Franco Radice: La Tessitura di Mezzana nasce agli inizi del Novecento come società di cui fanno parte oltre a Eugenio Radice, Sola Titetto e forse altre persone.
La sede operativa viene costruita su terreno di proprietà di Eugenio Radice ed era costituita di un capannone con muratura in blocchi di calcestruzzo e copertura a shed in due campate, con travatura centrale in putrelle di ferro sorrette da due colonne di ghisa.
I telai e forse un orditoio erano azionati con un sistema a cinghie di trasmissione azionato da un motore elettrico, la fabbrica era dotata di una cabina di trasformazione per l’energia elettrica.
Dopo alcuni anni di attività Eugenio Radice decide di ampliare il fabbricato per introdurre un nuovo modello di telaio, ma gli atri soci non condividono la scelta e la società viene sciolta, rimanendo la ditta in capo al solo Eugenio Radice.
Per compensare il dislivello del terreno, l’ampliamento, costituito da due nuove campate di shed, viene costruito su pilotis, parte in muratura e parte in cemento armato [...]. Rimasto vuoto per alcuni anni il fabbricato viene acquistato dall’artista di origini giapponesi Hidetoshi Nagasawa (1940-2018) che nell’anno successivo procede a una ristrutturazione, destinando il piano terreno a deposito e laboratorio e ricavando nel piano pilotis una residenza, con un intervento particolarmente rispettoso delle forme e delle origini del fabbricato.