Chiesa di San Francesco dell'Ospedale(alternativo)
Data: 1940
Tipologia
Tipologia edificio:
edificio dedicato al culto religioso
Notizie storiche
Evento:
costruzione
Descrizione:
L’edificio si trova attestato su via Marconi 34 all’interno dell’isolato occupato dal complesso dell’Ospedale. Il nosocomio cittadino, al suo interno, aveva una propria cappella che però col tempo divenne insufficiente. Il conte Ettore Barberis fu il promotore della nuova chiesa, affidando il progetto nel 1940 al geometra Giuseppe Mortarini. Passarono tuttavia sedici anni dal progetto alla realizzazione: venne infatti donata all’Ente nel 1956. Si tratta di un edificio a tre navate, su modello delle antiche basiliche romane, con ampio portico antistante la facciata e rivestimento in mattoni a vista.
La sua particolarità consiste però nel rapporto tra le proporzioni fra le varie parti che lo compongono; infatti ad un primo esame dall’esterno si coglie solo un grande e alto volume che corrisponde alla navata centrale, mentre le due navate laterali sono decisamente più basse e poco profonde.
Interessanti e degne di nota le opere artistiche presenti al suo interno: un’alta pala in muratura semicircolare, affrescata dal pittore Guido Mosca, che fa da sfondo all’altare e raffigurante nella parte centrale San Francesco d’Assisi; il crocifisso in bronzo dorato e patinato dello scultore Carmelo Cappello; le formelle delle stazioni della Via Crucis, con oltre duecento figure, in ceramica policroma dorata dell’artista Pippo Pozzi; le pregevoli opere in ferro battuto di Mario Taragni.
Allo scultore Giovanni Cantono si deve il medaglione in bronzo del conte Barberis, posto sulla lapide murata nella chiesa per ricordarne il donatore.
tratto dal catalogo della mostra Identità di pietra. Architettura del '900 a Biella, Biella 2011