Chiesa Parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù di Ponzone [ARCHITETTURA]
Data: 1930settembre 1950
Data di posa della prima pietraData di ultimazione dell'edificio
Tipologia
Tipologia edificio:
edificio dedicato al culto religioso
Notizie storiche
Evento:
costruzione
Descrizione:
Alla fine del 1926, grazie all'iniziativa di Ester Strobino (vedova di Anselmo Giletti), si avviò la costruzione della chiesa poichè il paese non ne possedeva ancora una. Il 26 gennaio 1930 iniziarono i lavori di scavo e nel giugno dello stesso anno ci fu la posa della prima pietra. Il progettista fu l'architetto Pier Vincenzo Bellia.
Dopo poco più di un anno dall'inizio dei lavori la costruzione giunse al tetto; tuttavia il cantiere si bloccò a causa della crisi delle industrie. Il 31 ottobre 1932 si aprì al culto la chiesa sotterranea; ben presto la chiesa inferiore divenne insufficiente ad accogliere i fedeli e dopo due anni si decise di ampliarla. La sezione inferiore fu utilizzata per i successivi diciotto anni.
I lavori, condotti dalla ditta ingegnere Falletti di Torino, proseguirono grazie anche alla generosità del commendatore Ercole Bertotto e Gianna Giletti Bertotto. Venne sistemata una parte della chiesa inferiore ornandola di due porte di noce, fregiate con bordoni dorati provenienti dal Palazzo Reale di Torino.
Dopo la fine della Seconda guerra mondiale si portarono a termine i lavori di costruzione della parte superiore della chiesa che venne ultimata nel 1950. La sera del 23 settembre dello stesso anno una piccola processione di fedeli accompagnò il SS. Sacramento dalla chiesa inferiore a quella superiore.
Il 24 settembre venne consacrata alla presenza del vescovo.
Notizie tratte da BeWeb e Eco di Biella, anno IV, numero 75, 25/09/1950