Rameuse
Rameuse è costituita da più elementi modulari comunemente detti "campi", a sviluppo longitudinale, riscaldati da una circolazione forzata di aria calda ed attraversati orizzontalmente dal tessuto, supportato sia con nastro di sostegno, sia con ugelli portanti o con cuscino d'aria.
L'aria calda venendo a contatto col tessuto, si raffredda e si umidifica assorbendo l'acqua evaporata. Parte di questa aria viene scaricata all'esterno e sostituita da un uguale volume di aria di rinnovo. La restante parte viene riciclata e , dopo essere stata miscelata all'aria fresca, passa nuovamente attraverso l'elemento riscaldante.
La macchina è di grande impiego nel settore dell'asciugatura dei tessuti, ma viene anche utilizzata come mezzo di trasformazione e di polimerizzazione di finissaggi o di leganti nella stampa a pigmento; è costituita da una sezione di "entrata" del tessuto equipaggiata da un foulard, per potervi applicare eventuali appretti o finissaggi o semplicemente per spremerlo.
In tal caso risulta estremamente vantaggioso l'uso di un cilindro rivestito con materiale poroso, capace di disidratare efficacemente il tessuto, prima di asciugarlo.
E' corredata da un sistema tenditore per tenere ben allargato il tessuto e da dispositivo di controllo della perpendicolarità tra l'ordito e la trama.
Nella seconda sezione si trovano tutti i dispositivi per l'asciugamento; essi comprendono il gruppo di introduzione col sistema di guida del tessuto e la camera di asciugamento e la zona d'uscita, guidando il tessuto che vi è agganciato per le cimosse. All'uscita il tessuto è staccato automaticamente dagli organi di presa ed arrotolato.