Gabardine
Il gabardine è un famoso tessuto elegante e resistente, utilizzato in particolare per gli impermeabili, che hanno preso il nome proprio dal tessuto, ma anche per vestiti femminili e pantaloni maschili.
Si ottiene con una armatura a saia, che crea una diagonale. Quella della gabardina è molto inclinata, i fili di ordito hanno una densità doppia rispetto a quelli della trama, sono molto sottili e molto ritorti. Il risultato è un tessuto con dominante d'ordito, molto chiuso e compatto ma adattabile, con superficie rasata, segnata da costine ben inclinate, più evidenti sul diritto. La rigatura sottile e inclinata, l'aspetto ben finito e un po' lucido, la mano fine e asciutta, ne fanno un tessuto elegante, adatto a tagli di sartoria.
Si realizza in lana, cotone e fibre miste.
La resistenza del gabardine è una delle ragioni del suo successo, le cui radici vanno rintracciate indietro nel tempo, essendo verosimile che questo tessuto fosse già diffuso in epoca rinascimentale ed in particolare impiegato per confezionare mantelli e tute da lavoro.