Felice Coda fondò nel 1870 lo stabilimento di tessitura di stoffe. Il cotonificio era situato in regione Bottalino, in via Amedeo Avogadro, cioè sulla strada per il Piazzo. Nel 1888 morì Giovanni Poma e il figlio Felice ne raccolse l’eredità imprenditoriale. Nel 1889, Felice Coda e Felice Poma costituirono la società “Poma & Coda” per “la fabbricazione e il commercio dei tessuti in cotone”. Nel documento, redatto il 23 marzo, si specificarono le mansioni: al Coda spettava la direzione generale della produzione, al Poma la direzione della tintoria, la cura della contabilità e della corrispondenza. L’anno successivo la società venne trasformata in accomandita semplice con l’ingresso di Salvatore Degioannini, finanziatore e azionista. Degioannini conferì in accomandita un prestito in base al quale gli veniva riconosciuto un interesse del 5%. Dopo nove anni la società in accomandita venne sciolta, il prestito restituito e dunque Degioannini uscì di scena.
Nel 1906 la ditta decise di costruire un ampliamento del fabbricato. Trattavasi di un edificio in muratura con una copertura a shed. Affidò il progetto all'ing. Amosso.
Nel 1920 la ditta chiede il permesso al comune di costruire una tettoia lungo la strada che dal Bottalino va verso il Piazzo.
La ditta decise di sopraelevare il fabbricato colonico utilizzato come abitazione operaia, all'estremità ovest, verso il rione Vandorno. Nel fabbricato furono ricavati 15 vani resi abitabili nel 1922.
Nel 1933 venne costruito un attico sulla tettoia centrale dello stabilimento, sulla facciata prospettante sulla strada per Oropa formato da un muricciolo con pilastri e cornice in cemento armato.
Negli anni Sessanta il complesso passò in proprietà alla famiglia Bertrand.
Andato in rovina per cessazione dell'attività produttiva e per abbandono, lo stabile fu completamente abbattuto nei primi anni Duemila. Rimane solo poco più del basamento della ciminiera.
Configurazione strutturale primaria
Edificio industriale a sviluppo orizzontale:
- muri perimetrali portanti in muratura, colonne centrali in ghisa;
- copertura a sheds in ferro.
Stato di conservazione
Riferimento alla parte:
intero bene
Stato di conservazione:
rudere
Indicazioni specifiche:
20 ottobre 2000
Note di lavoro
NCTN: R0252568 Numero della schedatura DocBi: non indicato (scheda originale compilata da A. Pezzutto, 2001)