La schedatura DocBi Centro Studi Biellesi del 2001 non ha prodotto notizie storiche significative e anche la localizzazione è molto approssimativa (senza ulteriori specificazioni: lungo la strada comunale Sordevolo-Bagneri).
Nella scheda è indicato che lo stabile "fu costruito a strapiombo sul torrente Elvo probabilmente per sfruttare la derivazione d'acqua ancora rilevabile sul terreno. Una scala in pietra, parzialmente ancora esistente, lo collegava ad una lama scavata nella roccia che sembra opera dell'uomo, molto probabilmente adibita al lavaggio delle lane". Inoltre è segnalato che "nella pianta topografica di Sordevolo del 1895 conservata nella sala consigliare di Sordevolo in cui la sagoma dell'edificio è denominata "fabbrica"", e si trova un riferimento al "Progetto per derivazione d'acqua dal torrente Elvo ..." commissionato dai fratelli Maja, presente all'Archivio di Stato di Vercelli secondo lo "Inventario Disegni n°2 - Genio Civile e Derivazioni d'acqua", mazzo n° 124.
Le notizie della scheda sono state desunte anche da fonti orali.
Nel 1995 lo stabile era in rovina.
Configurazione strutturale primaria
Edificio originario:
strutture verticali: in muratura.
rivestimento esterno: in pietra.
infrastrutture di servizio: strada, canale.
Stato di conservazione
Riferimento alla parte:
intero bene
Stato di conservazione:
rudere
Indicazioni specifiche:
dicembre 1995
Note di lavoro
NCTN: R0252621 Numero della schedatura DocBi: 349 (scheda originale compilata da Roberto Janno, 2001) Codice tesi: 0514S