Il catalogo illustra le sezioni tematiche dell'omonima mostra Alluvione trent'anni dopo, tenutasi negli spazi "ex Finsa" di Valle Mosso, in occasione delle celebrazioni del trentennale dell'alluvione del 1968.
Il passato remoto, ripercorre la storia dei drammatici eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della valle Strona di Mosso nel corso dei secoli, con fotografie d'epoca e con la trascrizione integrale della visita fatta dal delegato del governo sabaudo per verificare i danni compiuti dall'alluvione del 1615 in tutto il territorio di Mosso.
La memoria, una raccolta di fotografie scelte di Franco Antonaci che raccontano, attraverso le immagini, l'alluvione del 1968.
Il film dell'alluvione, una raccolta di filmati d'epoca sull'alluvione, della RAI, di operatori locali e di videoamatori.
1968: tutto da capo, lo spettacolo teatrale della compagnia Teatrando.
La solidarietà, il racconto fotografico dedicato ai volontari che hanno portato la loro solidarietà ed aiuto ai centri alluvionali del Biellese.
Sorella Acqua, opera di Luciano Pivotto.
Lettura di un evento, lettura del territorio, della sua conformazione idrogeomorfologica per analizzare cause e concause, naturali ed antropiche, che originarono il disastroso evento e per isolare i sistemi di prevenzione necessari per evitare futuri disastri di simile entità.
A cura di Fabrizio Lava e Giovanni Vachino