Inventario
Fondo Cotonificio F.lli Poma fu Pietro
La Storia:
Nel 1830 i fratelli Pietro e Giovanni Poma nati a Zumaglia trasportarono i primi telai per la lavorazione del cotone al Piazzo, in uno stabile ancora oggi esistente in Piazza Cisterna 7.
Otto anni più tardi iniziarono la produzione e nel 1864 partirono i lavori per la costruzione dello stabilimento di Miagliano.
In poco meno di trent’anni l’azienda possedeva tutto il ciclo di produzione: tintoria, stiratura, filatura, roccatura, tessitura e finissaggio.
Agli inizi del ‘900 l’attività conobbe il suo massimo splendore e comprendeva 4 stabilimenti dislocati sul territorio biellese : Miagliano, Biella, Occhieppo Inferiore, Sagliano Andorno Micca, dando lavoro a più di 4000 persone.
Nel dopoguerra il Cotonificio diversificò la produzione, integrando la lavorazione della lana.
In data 1961 l’attività cessò.
I Poma ed il Cotonificio ricoprirono un ruolo primario nello sviluppo della comunità di Miagliano, si impegnarono da subito nel fornire servizi ed agevolazioni ai propri dipendenti edificando il primo Villaggio Operaio del biellese nel 1870.
Terminato nel 1893, nel solo comune di Miagliano vennero costruiti 23 edifici ad uso industriale e altri 14 destinati alle abitazioni ed ai servizi collettivi.
Le maestranze usufruirono di casse di previdenza, cucina economica collettiva, farmacia, società cooperativa di mutuo soccorso con vendita di alimentari, asilo dell’infanzia e servizio medico.
Vennero potenziate le infrastrutture per migliorare i collegamenti e la logistica, riedificarono il ponte sul Torrente Cervo, costruirono una linea ferroviaria che collegava Biella, Miagliano e Piedicavallo.
Il complesso consentì all’imprenditore di assicurarsi forti presenze di manodopera stabile nei pressi del luogo di lavoro ed infondere nella classe lavorativa adatti comportamenti allineati alle esigenze di sviluppo della propria attività.