Bandiera della “ Società di Mutuo Soccorso fra Artiere ed Operaie di Biella Piazzo Sotto il Patronato dell’illustre Gentildonna Luisa della Marmora 1884-1888 ” donata dalle socie alla patrona Maria Luisa Ferrero della Marmora.
- Consistenza
- Quantità:
- 1
- Tipologia:
- bandiera (bandiera)
- Descrizione fisica
- Dimensioni: cm 133 x 122 (forse in origine in teca/cornice) – 128 x 116
Descrizione:
bandiera costituita da recto e verso e bordata su tre lati da una frangia metallica spiraliforme dorata (h. cm 4).
Recto in velluto tagliato unito in seta color blu ricamato a punto agopittura con filati in cotone mercerizzato policromi e a punto steso con oro filato e riccio, argento filato e cordoncini a più capi in oro filato e per applicazione con borchiette, laminette e pailettes dorate.
Verso in taffetas di seta tricolore ricamato a punto raso con sete policrome e per applicazione e punto steso con cordoncini metallici a più capi e borchiette dorate. Il ricamo rappresenta lo stemma Savoia fra rami di quercia e alloro intrecciati.
La decorazione è data dalle mani in fede raggiate, intrecciate a rami d’alloro, e da un graticcio laterale su cui si distendono rami di fiori e foglie.
Iscrizione:
Società di Mutuo Soccorso fra Artiere ed Operaie di Biella Piazzo Sotto il Patronato dell’illustre GentildonnaLuisa della Marmora 1884-1888.
In basso al centro si trova la firma delle ricamatrici: Torino - Sorelle Piovano.
- Materia dell'oggetto o del supporto principale
- velluto
seta
- Stato di conservazione
- Stato di conservazione:
- buono