Inventario
Documento
Atti vari e carteggio relativi alla gestione dei beni ricevuti in eredità dal Santuario di Oropa da parte della defunta Isabella Savio Salino di Cavaglià
Data: 1927 - 1947
La gestione riguardava gli affitti degli immobili (terreni agricoli, cascina "Scappa", ecc.) e le rendite di prodotti agricoli e boschivi (vino e legname del bosco della Torrana, ecc.). Alcune carte si riferiscono ad Antonio Luigi Salino, esercente del “Caffé Trento” in Cavaglià, e al figlio della defunta legatario Francesco Emiliano.
Presenti anche compromessi di vendita per terreni vari (uno è riferito al sacerdote don Ettore Salino, rettore del Villaggio Rivetti nel 1945). Sono presenti anche libretti bancari. Alcuni documenti (per esempio quelli inerenti l'affitto a favore di Greca Salmo vedova Macchieraldo e a Remo Perona) risalgono alla gestione immobiliare della defunta benefattrice Isabella Savio Salino (per il periodo 1927-1945). Allegate le ricevute di pagamento per tasse, imposte e servizi (acqua potabile) per il periodo 1940-1945. Alcuni documenti si riferiscono a familiari (parenti) di Isabella Savio Salino, come il fratello Giuseppe Salino. Altri ancora riguardano la concessione di tumuli al cimitero di Oropa (1923-1937). Presente anche lo stato civile di Isabella Savio Salino, interessante in chiave genealogica (1937)