Inventario
Fondo
Disegni tecnici dell'architetto Pietro Paolo Bonora e dell'ingegner Amilcare Cucco [Alternanza Scuola-Lavoro: IIS "Gae Aulenti" Biella]
Data: 1938 - 2020
Datazione calcolata
Il "PROGETTO OROPA" dell'Istituto Geometri di Biella
Così come è consuetudine da alcuni anni a questa parte, la passata classe terza geometri ha iniziato ad essere coinvolta in un progetto legato al territorio nell’ambito dell’attività di Alternanza Scuola-Lavoro. In passato si sono studiati i colori delle facciate dei centri storici dei comuni di Mongrando, Candelo e Sagliano Micca. Quest’anno al termine della scuola, su proposta dell’Amministrazione del Santuario di Oropa e collegato all’evento che il prossimo anno celebrerà la V Incoronazione della Madonna di Oropa (la prima si tenne nel 1620 e da allora ogni cento anni), siamo stati invitati a digitalizzare i progetti dell’architetto Pietro Paolo Bonora, che passò buona parte della propria vita professionale a progettare la “Chiesa Nuova”, ossia la Basilica Superiore del santuario, e dell’ingegner Amilcare Cucco, che ebbe il compito di progettarne le strutture portanti in cemento armato. Questo lavoro ci ha occupati per un’intera settimana presso l’Archivio Storico del Santuario di Oropa, dove, con la guida dei nostri professori, abbiamo fotografato e schedato più di 200 tavole. L’attività si propone di salvare e rendere pubblico un patrimonio storico, artistico e culturale di notevole portata. L’utilizzo dell’attuale tecnologia ci consente di tramandare e preservare una serie di lavori spesso sconosciuti, ma fondamentali per la cultura biellese (e non solo). All’inizio di quest’anno scolastico, una volta acquisiti i dati necessari, siamo passati, nel laboratorio informatico dell’istituto alla seconda fase del progetto, che è consistita nella verifica delle fotografie acquisite, nella eventuale loro sistemazione: taglio delle parti in eccesso, raddrizzamento e catalogazione mediante la numerazione a suo tempo assegnata durante la fase di rilievo. Infatti, oltre a venire a contatto con una realtà progettuale d’altri tempi: disegni a china o a matita a volte acquarellati, opere uniche ed estremamente affascinanti, visto che ormai il disegno architettonico è relegato all’esclusivo uso di strumenti informatici, l’attività ci ha permesso di comprendere ed assimilare il lavoro di catalogazione proprio degli archivisti. Il lavoro ad oggi si può dire concluso ed a breve ci sarà la consegna dei risultati ottenuti all’archivio di Oropa in modo che possano essere utilizzati al meglio.
Biella, febbraio 2020
Andrea Anselmetti e Roberta Orlassino (classe 4°A corso CAT)
Così come è consuetudine da alcuni anni a questa parte, la passata classe terza geometri ha iniziato ad essere coinvolta in un progetto legato al territorio nell’ambito dell’attività di Alternanza Scuola-Lavoro. In passato si sono studiati i colori delle facciate dei centri storici dei comuni di Mongrando, Candelo e Sagliano Micca. Quest’anno al termine della scuola, su proposta dell’Amministrazione del Santuario di Oropa e collegato all’evento che il prossimo anno celebrerà la V Incoronazione della Madonna di Oropa (la prima si tenne nel 1620 e da allora ogni cento anni), siamo stati invitati a digitalizzare i progetti dell’architetto Pietro Paolo Bonora, che passò buona parte della propria vita professionale a progettare la “Chiesa Nuova”, ossia la Basilica Superiore del santuario, e dell’ingegner Amilcare Cucco, che ebbe il compito di progettarne le strutture portanti in cemento armato. Questo lavoro ci ha occupati per un’intera settimana presso l’Archivio Storico del Santuario di Oropa, dove, con la guida dei nostri professori, abbiamo fotografato e schedato più di 200 tavole. L’attività si propone di salvare e rendere pubblico un patrimonio storico, artistico e culturale di notevole portata. L’utilizzo dell’attuale tecnologia ci consente di tramandare e preservare una serie di lavori spesso sconosciuti, ma fondamentali per la cultura biellese (e non solo). All’inizio di quest’anno scolastico, una volta acquisiti i dati necessari, siamo passati, nel laboratorio informatico dell’istituto alla seconda fase del progetto, che è consistita nella verifica delle fotografie acquisite, nella eventuale loro sistemazione: taglio delle parti in eccesso, raddrizzamento e catalogazione mediante la numerazione a suo tempo assegnata durante la fase di rilievo. Infatti, oltre a venire a contatto con una realtà progettuale d’altri tempi: disegni a china o a matita a volte acquarellati, opere uniche ed estremamente affascinanti, visto che ormai il disegno architettonico è relegato all’esclusivo uso di strumenti informatici, l’attività ci ha permesso di comprendere ed assimilare il lavoro di catalogazione proprio degli archivisti. Il lavoro ad oggi si può dire concluso ed a breve ci sarà la consegna dei risultati ottenuti all’archivio di Oropa in modo che possano essere utilizzati al meglio.
Biella, febbraio 2020
Andrea Anselmetti e Roberta Orlassino (classe 4°A corso CAT)