Inventario
Documento
"Nella causa dei Nuovi recedenti Azionisti della Società Idroelettrica Italiana Appellanti all'Avv. Beltramelli contro Società Idroelettrica Italiana Appellata cogli avv. Marcora e Abbove"
Data: 1911-1912
Data topica Milano
Due copie "comparsa conclusionale per gli Appellanti" della Regia Corte d'Appello di Milano (1912) e "Conclusionale e Note d'udienza per gli Attori" del Regio Tribunale Civile e Penale di Milano (una copia, 1911).
"L'inizio del dissenso tra un forte Gruppo di Azionisti e l'Amministrazione della Società Idroelettrica, [...], fu determinata dal fatto che durante il lungo periodo intercorso tra la costituzione della Società - 22 luglio 1906 - e l'Assemblea convocata solo dopo formale richiesta da parte degli Azionisti nel 30 gennaio 1908, il Consiglio di Amministrazione della Società aveva sostanzialmente mutato l'oggetto sociale." In conclusione, si richiede condannava la Società al rimborso della quota di ciascun azionista in proporzione al bilancio approvato nell'assemblea del 30 gennaio 1908, con interessi del 5%