Inventario
Oggetto
Manifesto per prevenzione infortuni-prescrizioni relative all'uso di mole a smeriglio
Data: 1938
Manifesto ineramente scritto.
" E.N.P.I. Ente nazionale di propaganda per la prevenzione degli infortuni.
Prescrizioni relative all''uso di mole a smeriglio.
1. L'uso delle mole a smeriglio è permesso solo agli operai espressamente autorizzati.
2. L'avviamento della mola deve essere fatto in modo graduale.
3. Durante l'uso, è assolutamente vietato togliere i ripari al disco della mola. Si abbia inoltre cura di non assoggettare questa ad urti violenti, e di tenere sempre il poggiapezzi registrato a distanza non superiore a 1 o 2 mm dal disco della mola.
4. Gli operai molatori sono tenuti, durante il lavoro, a servirsi degli occhiali di protezione, quando la mola non sia provvista di schermo parascheggie. In questo caso lo schermo deve essere sempre regolarmente appostato.
5. E' proibito severamente il lavoro sul fianco delle mole a disco . In generale, per ogni specie di lavoro si devve impiegare mola di tipo adatto.
6. E' pericoloso servirsi di mola non perfettamente integra. L'operio molatore deve perciò far notare al proprio capo ogni difetto ed ogni irregolarità di movimento della stessa, appena accortosene.
7. E' pericoloso lasciar girare la mola a vuoto. L'operaio addetto deve perciò assicurarla nella posizione di riposo, appena cessato di servirsene.
Ogni capo officina ha l'obbligo di far rigorosamente osservare le suindicate prescrizioni, ed inoltre deve aver cura:
a) di non montare mai una mola, senza prima essersi assicurato della sua perfetta integrità, battendola leggermente con martello sulle due faccie, per accertarsi dal suono, che essa non sia incrinata. Questo esame deve essere ripetuto periodicamente durante il servizio, e si deve mettere senz'altro fuori uso quella mola che rivelasse un qualsiasi anche leggero difetto, e rettificare quella che risultasse irregolarmente consumata.
b) che l'albero entri con qualche agio nel foro della mola; che i dischi di fissaggio- di diametro mai inferiore ai 6/10 di quello della mola- siano moderatamente serrati sulle faccie della stessa, con interposizione di fogli di materiale plastico, come piombo, feltro, caucciù, cartone od altro; che, infine, la mola sia esattamente centrata ed a squadra con l'albero, e che questo sia a perfetto livello sui cuscinetti.
c) che sia sempre indicato con cartello il numero di giri dell'albero di comando della mola, così che, all'atto del montaggio, si abbia la sicurezza che non può essere superato il limite di velocità fissato dal fabbricante
S.T.E.M. - Milano- 3000-3-1938".
" E.N.P.I. Ente nazionale di propaganda per la prevenzione degli infortuni.
Prescrizioni relative all''uso di mole a smeriglio.
1. L'uso delle mole a smeriglio è permesso solo agli operai espressamente autorizzati.
2. L'avviamento della mola deve essere fatto in modo graduale.
3. Durante l'uso, è assolutamente vietato togliere i ripari al disco della mola. Si abbia inoltre cura di non assoggettare questa ad urti violenti, e di tenere sempre il poggiapezzi registrato a distanza non superiore a 1 o 2 mm dal disco della mola.
4. Gli operai molatori sono tenuti, durante il lavoro, a servirsi degli occhiali di protezione, quando la mola non sia provvista di schermo parascheggie. In questo caso lo schermo deve essere sempre regolarmente appostato.
5. E' proibito severamente il lavoro sul fianco delle mole a disco . In generale, per ogni specie di lavoro si devve impiegare mola di tipo adatto.
6. E' pericoloso servirsi di mola non perfettamente integra. L'operio molatore deve perciò far notare al proprio capo ogni difetto ed ogni irregolarità di movimento della stessa, appena accortosene.
7. E' pericoloso lasciar girare la mola a vuoto. L'operaio addetto deve perciò assicurarla nella posizione di riposo, appena cessato di servirsene.
Ogni capo officina ha l'obbligo di far rigorosamente osservare le suindicate prescrizioni, ed inoltre deve aver cura:
a) di non montare mai una mola, senza prima essersi assicurato della sua perfetta integrità, battendola leggermente con martello sulle due faccie, per accertarsi dal suono, che essa non sia incrinata. Questo esame deve essere ripetuto periodicamente durante il servizio, e si deve mettere senz'altro fuori uso quella mola che rivelasse un qualsiasi anche leggero difetto, e rettificare quella che risultasse irregolarmente consumata.
b) che l'albero entri con qualche agio nel foro della mola; che i dischi di fissaggio- di diametro mai inferiore ai 6/10 di quello della mola- siano moderatamente serrati sulle faccie della stessa, con interposizione di fogli di materiale plastico, come piombo, feltro, caucciù, cartone od altro; che, infine, la mola sia esattamente centrata ed a squadra con l'albero, e che questo sia a perfetto livello sui cuscinetti.
c) che sia sempre indicato con cartello il numero di giri dell'albero di comando della mola, così che, all'atto del montaggio, si abbia la sicurezza che non può essere superato il limite di velocità fissato dal fabbricante
S.T.E.M. - Milano- 3000-3-1938".