Inventario
Convegni Tessile e Salute
La prima attività portata avanti da Tessile e Salute è stata l'organizzazione, nell'anno 2001, di un forum internazionale sulle tematiche di interesse specifico: tessile medicale, dispositivi di protezione individuale (DPI), tessuti tecnici con applicazioni nel settore dello sport, tessuti intelligenti e a memoria di forma, studi sul comfort dei capi di abbigliamento, sicurezza del prodotto tessile e tutela del consumatore finale. Il convegno si è svolto presso l'auditorium di Città Studi di Biella, nel cui ambito ha sede anche l'Associazione Tessile e Salute.
Il convegno è stato utilizzato come momento di scambio tra le informazioni provenienti dal mondo della ricerca, le esigenze espresse dal sistema sanitario, le possibili soluzioni offerte a livello industriale e, infine, i problemi di tutela dell'utente, avanzati dalle Associazioni dei Consumatori.
Dato il notevole successo di pubblico, a questa prima edizione sono seguiti altri cinque eventi, tra gli anni 2002 e 2006.
Le sessioni correlate rappresentano una vetrina delle presentazioni tenute dal relatori nel corso dei vari convegni. La maggior parte delle tematiche trattate sono tuttora attuali e in linea con i principali filoni di ricerca del settore tessile.