Inventario
4° Convegno Tessile e Salute
COMUNICATO STAMPA
Milano, 26 luglio 2003
L’ASSOCIAZIONE TESSILE E SALUTE
ANNUNCIA IL 4^ FORUM INTERNAZIONALE
Avrà luogo come di consueto a Biella, presso l’accogliente struttura di Città degli Studi, dal 25 al 26 marzo 2004, il 4^ appuntamento internazionale tra medici, produttore tessili e ricercatori sul rapporto “materiali tessili – pelle – benessere – terapie mediche”.
Gode ormai di indubbia fama l’Associazione Tessile e Salute, nata a Biella nel 2000 per opera di Città Studi, Asl e CNR e che oggi aggrega associazioni di medici ed imprenditori, aziende, centri ricerca, università. Soggetti complessi accomunati da un interesse comune: sviluppare materiali tessili capaci di migliorare la qualità della vita delle persone.
L’attività dell’Associazione si è concentrata in questi anni su due filoni: la definizione di standard qualitativi che i materiali tessili devono avere per garantire atossicità e benessere a contatto con la pelle e, ovviamente, la sensibilizzazione e la divulgazione scientifica.
Obiettivo del convegno annuale è infatti quello duplice di offrire ai partecipanti i risultati delle ricerche svolte ed attualmente in corso e dare visibilità a quanto di innovativo offre il mondo della produzione e della ricerca.
E veniamo al Convegno di Marzo.
Costruito su due intense giornate, il giovedì 25 marzo mattina sarà dedicato ai lavori degli organismi dirigenti (Assemblea dell’Associazione e work shop promossi da soggetti associati su temi specifici) mentre già a partire dal pomeriggio i partecipanti avranno modo di ascoltare le relazioni di prestigiosi esperti internazionali su temi “di frontiera”: dalle nanotecnologie ai tessili utilizzati in medicina, dai tessili comunicati a materiali protettivi.
Nel corso del venerdì 26 marzo si svolgeranno i lavori di 4 sessioni parallele.
Gli organizzatori, che in questo periodo stanno lavorando alla definizione dei contenuti del forum, hanno anticipato alcuni dei temi “caldi”: il confort e la sua misurazione oggettiva, i tessili per potenziare le prestazioni sportive, i tessili protettivi. Una sessione sarà inoltre dedicata a divulgare i risultati di studi ai quali commissioni di esperti stanno già lavorando da tempo con lo scopo di formulare definizioni tecnico scientifiche relative a prodotti tessili che stanno raggiungendo il consumatore: i tessili antibatterici, gli anallergici, i protettivi, gli antiacari…
Durante il convegno le aziende avranno, come di consueto, la possibilità di dare visibilità ai propri prodotti con poster e appositi spazi espositivi.
(solo per i giornali locali):
Un’iniziativa importante, quindi, che oltre a riconfermare il ruolo dell’Associazione Tessile e Salute, contribuisce a consolidare le strategie attivate nel distretto biellese a favore di un tessile dalle caratteristiche innovative e sempre più pensato per offrire, unitamente ai valori estetici e alle qualità intrinseche universalmente note, performances e funzionalità inimmaginate solo alcuni anni fa.
Per tutti:
Appuntamento a Biella, quindi, per non perdere i risultati del dialogo sempre più intenso e costruttivo tra mondo della medicina e della produzione e scoprire “quanto di nuovo i materiali tessili sono ora in grado di offrire al mercato”.
Per ulteriori informazioni:
Direzione Associazione Tessile e Salute
Corso Pella
Biella
Dr.ssa Barbara Cravello
Rapporti con la stampa:
Federico Amato