Inventario
Bandiere
Il Centro conserva oltre cento bandiere, databili tra gli anni Sessanta del XIX secolo e gli anni Ottanta del XX.
Una parte di tali bandiere, per lo più sindacali e operaie, si trovavano già nelle sede della Camera del lavoro di Biella al momento dell’istituzione del Centro di documentazione, o sono state consegnate dalle sedi periferiche della Cgil biellese o da singoli attivisti sindacali negli anni immediatamente successivi al 1982.
Si tratta, oltre alle bandiere delle Camere del lavoro e dei sindacati di categoria della Cgil del secondo dopoguerra (in disuso in quanto recanti sigle e simboli non più corrispondenti agli organismi di riferimento), di una ricca collezione di antichi vessilli di Società operaie di Mutuo soccorso ottocentesche - generali e di mestiere, maschili e femminili -, di cooperative, di leghe di resistenza, di sezioni sindacali, queste ultime del primo ventennio del XX secolo.
Nel corso degli oltre due decenni di attività, il Centro di documentazione ha inoltre recuperato bandiere di partiti politici (Partito socialista e soprattutto Partito comunista) e di associazioni quale l’Unione donne italiane e i Partigiani della pace.
Di seguito pubblichiamo l’elenco e la descrizione sommaria delle bandiere più antiche.
La datazione, laddove è indicata con un anno preciso, è stata desunta dalle iscrizioni sulla bandiera e da altre ricerche. Anche qualora la bandiera rechi un preciso riferimento cronologico si è indicato l’anno seguito da “post”, in quanto non è accertato che la data scritta sulla bandiera sia quella della sua inaugurazione.