Inventario
Tesseramento
Anche l’attività amministrativa connessa al tesseramento e alla riscossione delle quote è, per consolidata tradizione del sindacato biellese, gestita centralmente dall’ Ufficio amministrazione della Camera del lavoro. Operando in collaborazione con le categorie, questi provvede all’inizio di ogni anno alla compilazione delle tessere, gestendo nei restanti mesi le nuove adesioni e le revoche. Inoltre esso riceve – e conserva – gli elenchi forniti dalle aziende insieme alla documentazione contabile a sua volta proveniente dalle banche verso le quali affluiscono i versamenti.
Questi materiali (deleghe, elenchi, tabulati) costituiscono la gran parte del fondo depositato presso il Centro di documentazione, la cui struttura conserva il duplice criterio di ordinamento (per anno e per categoria*) utilizzato dall’ufficio di provenienza. Pressochè completa per gli anni recenti, la documentazione presenta invece lacune talvolta vistose per i periodi più lontani. Diversità di qualche rilievo si segnalano anche nella tipologia delle carte, con una significativa presenza, tra quelle più vecchie, di documenti di provenienza sindacale quali elenchi di iscritti, circolari, materiale di propaganda in vista di campagne di tesseramento ecc.
*Per le categorie maggiori quali i tessili esiste anche un’ulteriore articolazione per azienda o territorio.