Inventario
Renzo Giardino
I documenti contenuti in questo fondo testimoniano l’intensa attività sindacale e politica di Renzo Giardino, nato a Trivero nel 1941 e attualmente presidente dell’Auser (associazione per l’autogestione dei servizi promossa dalla Cgil e dallo Spi) biellese.
In origine operaio metalmeccanico, Giardino inizia il suo impegno diretto nel sindacato nel 1961, assumendo la direzione della Fiom biellese. Nel 1967 passa all’organizzazione tessile, iniziandovi un percorso che lo condurrà, nel 1975, alla guida della Filtea locale e due anni dopo alla segreteria nazionale della stessa federazione. Farà ritorno a Biella nel 1983 per dirigere, nei successivi sette anni, la Camera del lavoro.
Nel 1990 avviene il passaggio alla struttura confederale piemontese, dapprima come responsabile dell’ufficio vertenze e da ultimo nel gruppo dirigente del sindacato pensionati e dell’Auser.
Il materiale costituente il fondo è in massima parte riferito al periodo 1977-1990, trascorso presso la Filtea nazionale e la Camera del lavoro di Biella. Le carte sono state ordinate e catalogate secondo criteri cronologici e di argomento o provenienza (sindacale, politica, imprenditoriale, istituzionale). In due buste sono inoltre raccolti ventiquattro quaderni di appunti personali, per lo più riguardanti riunioni di lavoro svoltesi tra il marzo 1977 e il dicembre 1990.