Inventario
Wilmer Ronzani
Il fondo contiene una copiosa testimonianza dell’attività politica di Wilmer Ronzani, dirigente della Federazione comunista biellese e per lungo tempo deputato al parlamento nazionale nelle file dello stesso partito.
Nato a Portula nel 1953, dopo un’esperienza come operaio tessile interrotta bruscamente dal licenziamento per rappresaglia, Ronzani si è dedicato completamente al lavoro politico. Dopo aver diretto l’organizzazione giovanile, nel 1978 diventa responsabile della Federazione biellese-valsesiana del Pci, mantenendo l’incarico fino al 1983. Nelle elezioni politiche dello stesso anno viene eletto alla Camera dei deputati , incarico confermato per le due legislature successive (1987 e 1992). Rientrato a Biella, Ronzani ha continuato a operare negli organismi di partito e nelle istituzioni locali. A partire dal 2000 è entrato a far parte del Consiglio regionale piemontese in rappresentanza dei Democratici di sinistra.
Le carte conservate nel fondo provengono in massima parte dai due principali campi di attività di Ronzani: quello di partito e quello parlamentare. Al primo filone appartengono documenti relativi ai congressi locali e nazionali del Pci (1982-1991), a convegni, manifestazioni e altre iniziative promosse dal Partito. In molti casi la documentazione a stampa è integrata da appunti e note manoscritte da Ronzani nonché da abbozzi preparatori degli interventi svolti da quest’ultimo. Le carte provenienti dall’attività parlamentare sono per lo più raccolte in funzione dell’argomento trattato. Tra di essi prevalgono quelli legati all’area biellese e quelli posti all’attenzione della Commissione trasporti della Camera, della quale Ronzani è stato per un lungo periodo componente